sabato 9 settembre 2017

Recensione "L'odissea di un autore" di Chris Colfer

Buongiorno a tutti e buon sabato,
eccomi di ritorno sul blog con tutti voi per parlarvi di una delle letture che hanno accompagnato durante il mese di Agosto...

Una serie di cui mi avete già sentito parlare tantissimo e di cui sono sempre contenta, anche se questo... vi lascio un po' di suspance se no rischio che non leggete la mia recensione!!



Trama:
L'Uomo Mascherato ha catturato tutte le famiglie reali nella Terra delle Storie grazie ai più terribili cattivi della letteratura, tra cui la Malvagia Strega dell'Ovest, La Regina di Cuori e Capitan Uncino. Così si trova a un passo dal diventare Imperatore. Alex e Conner, però, si rendono conto di avere in mano l'arma più potente di tutte per contrastarlo: la propria immaginazione. Così comincia il viaggio dei gemelli nelle storie scritte da Conner per radunare il loro potente esercito e affrontare l'Uomo Mascherato una volta per tutte.

La mia recensione:

*CONTIENE SPOILER PER CHI NON HA LETTO I PRECEDENTI ROMANZI*

Lo ammetto, non mi ero accorta della pubblicazione di questo romanzo, non mi ero ancora resa conto che il giorno era finalmente arrivato, fino a quando girando in una libreria non mi sono imbattuta nell'ultima copia che era ancora presente sugli scaffali. Non ho proprio potuto fare a meno di comprarlo. La tentazione era troppo forte per essere fermata.

Quinto e penultimo (da quel che ho letto su Goodreads) romanzo della meravigliosa serie della TERRA DELLE STORIE scritta dal bravissimo Chris Colfer che è stato in grado di farci rivivere tutte le nostre fiabe più belle in una chiave totalmente nuova e a farle interagire tra di loro fino a creare una storia dalla trama coinvolgente.

Dopo che il malvagio zio di Alex e Conner, l’Uomo Mascherato, ha fatto uscire dai loro libri degli alleati veramente temibili che lo aiuteranno a conquistare la Terra delle Storie (Capitan Uncino, la Regina di Cuori, la Malvagia Strega dell’Ovest), vedremo i nostri eroi andare alla ricerca di nuovi alleati per sconfiggerlo e ridare alle giuste persone il potere sulle Terre Magiche, ovvero ai legittimi regnanti e amici che li aiuteranno in questa epica battaglia.

Seguendo l’esempio dello zio, Alex e Conner decidono di creare la stessa magica pozione per portare nel loro mondo gli eroi di alcune storie molto particolari: le storie che Conner ha iniziato a scrivere dopo essere stato per la prima volta nel mondo magico e che come ricordiamo, gli è valsa la possibilità nel terzo capitolo della serie, L’Avvertimento dei Grimm, di andare ad un particolare congresso letterario in onore dei Fratelli Grimm.

Basteranno poche gocce di pozione sulle pagine delle storie per permettere ai ragazzi di entrare e vivere parte della storia per cercare di convincere quante più persone possibili ad unirsi a loro nella guerra che deciderà il futuro della Terra delle Storie e dei loro abitanti.

Non sarà facile convincerli, ma loro ce la metteranno tutta!

Questo romanzo mi ha conquistato un po’ meno rispetto agli altri della serie, perché ho visto meno coinvolgimento di tutti i personaggi che ho amato fin dai primi capitoli della serie e che in questo volume si ritrovano solo marginalmente oppure attraverso le caricature che Conner ha fatto di loro attraverso le sue storie dove tutti i personaggi hanno qualche tratto caratteristico dei suoi amici. Molto interessante in prospettiva del finale è sicuramente una scoperta fatta su uno dei personaggi che abbiamo conosciuto negli ultimi capitoli, Emmerich.

Storia fedele alla serie per il linguaggio semplice , ma coinvolgente; la storia è ben scritta e i personaggi ben descritti, ma come vi dicevo sopra senza leggere capitoli dei personaggi che più mi hanno conquistata la storia mi è sembrata solo un romanzo di passaggio, un piccolo stop alla storia per permettere all'autore di creare la base per il capitolo finale che avrà l’arduo compito di conquistarci ancora più dei precedenti con un finale tutto a scoprire.



*La Terra delle Storie*
1. L'incantesimo del desiderio (qui la mia recensione)
2. Il ritorno dell'incantatrice (qui la mia recensione)
3. L'avvertimento dei Grimm (qui la mia recensione)
4. Oltre i regni (qui la mia recensione)
5. L'ODISSEA DI UN AUTORE
+ 1 in scrittura (in teoria l'ultimo della serie)

E voi? Lo avete letto? Fatemi sapere nei commenti qui sotto ;) anche solo se vi attira o meno la serie...

A presto
Un forte abbraccio


Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?