neve

giovedì 19 gennaio 2017

Recensione: Diciottovoltevirgolatre di Stefano Simeone


Buongiorno a tutti!
Oggi vi parlo di una graphic novel davvero particolare:
















Recensione

Diciottovoltevirgolatre di Stefano Simeone è una graphic novel graffiante e dal forte impatto emotivo.

Leggere quest’opera è stata veramente un’esperienza particolare.

La trama racconta la storia di Francesca e delle diciottovoltevirgolatre della sua vita in cui si è innamorata.

Per cui la graphic novel è suddivisa in tante finestre sulla vita di Francesca che ci raccontano i suoi momenti più speciali dalla nascita fino all’età adulta passando per la giovinezza e la maturità regalandoci un finale veramente toccante.



Anche il linguaggio usato dai personaggi è relativo alla fase della vita e quindi troveremo ad esempio un linguaggio infantile per una Francesca bambina ed uno più colorito per una Francesca adolescente, periodo ampliamente esplorato nel libro.

Ciò che ho apprezzato molto è stato il modo di affrontare diverse problematiche che caratterizzano la vita e le sue varie età senza mai risultare pesante, rendendo appieno con dialoghi essenziali gli stati d’animo dei personaggi.



E così vedremo Francesca affrontare tante avversità, soprattutto da adolescente, in particolare grande spazio è dato ai rapporti umani, di amicizia e d’amore e alla difficoltà di portarli avanti senza delusioni.

Dominanti sono i colori, infatti sono parte integrante della storia nel rendere al lettore le emozioni dei protagonisti, e così troveremo spesso tavole monocolore che ai nostri occhi invece appariranno variopinte di sentimenti.

L’unico punto che purtroppo non ho apprezzato, ma in questo caso si tratta di un gusto puramente personale, è stato lo stile dei disegni dai tratti poco dettagliati e dagli sfondi spesso assenti.

Una graphic novel nel complesso molto ben fatta, curata nell’edizione come tutte le opere pubblicate dalla Bao Publishing.

Un’opera che fa riflettere e pone moltissime domande a cui ognuno di noi è chiamato a rispondere dentro di sé.



Consigliata!


   


A presto,



Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?