venerdì 20 novembre 2015

Recensione "L'avvertimento dei Grimm" di Chris Colfer

Buongiorno,
eccomi qui con voi con una nuova recensione delle mie letture del mese di Ottobre...

È il terzo capitolo di una serie che adoro, La Terra delle Storie!!

L'AVVERTIMENTO DEI GRIMM di Chris Colfer

Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 569
Prezzo: 15,00€
Data di pubblicazione: 18/06/2015
Codice ISBN: 978-88-17-08123-8

Trama:
Conner Bailey crede che le sue avventure nel Mondo delle Fiabe siano terminate, finché non scopre un indizio misterioso lasciato dai fratelli Grimm. Con l'aiuto della sua amica Bree e della stravagante Mamma Oca, parte in missione attraverso l'Europa per decifrare un avvenimento che risale a duecento anni fa.
Frattanto sua sorella Alex si sta allenando per diventare Fata Madrina, ma esaudire i desideri altrui non è affatto semplice.
Quando la minaccia incombe di nuovo sulla Terra delle Storie, Conner e Ales devono unirsi a tutti i re e le regine per salvare il Mondo delle Fiabe. Ma non c'è niente che possa preparare davvero i gemelli alla battaglia in arrivo... nè al segreto che cambierà oer sempre la loro vita.

La mia recensione:

*SPOILER per chi non ha letto i precedenti*

Una nuova fantastica ed emozionante storia della Terra più magica e strabiliante che esista! La Terra delle Storie scritta dalla magnifica penna di Chris Colfer...

In questo romanzo ritroviamo i nostri amati Alex e Conner separati, perchè come vi ricorderete alla fine del precedente capitolo della serie (Il ritorno dell'incantatrice) Alex decide di non tornare nell'Altromondo, ma di rimanere con la nonna della Terra della Magia e diventare l'apprendista della Fata Madrina.

Per Alex si apre un mondo tutto nuovo: lezioni di magia, il suo impegno quotidiano ai aiutare le persone della Terra con tre desideri e ad aiutarla ha il dolce Cornelius, un unicorno diverso da tutti gli altri per il suo aspetto, ma visto da Alex ancora più speciale, per questo motivo.

Conner, intanto, passa il suo tempo nell'Altromondo con la sua mamma e il patrigno Bob seguendo le lezioni di scuola e la sua carriera di scrittore in erba di opere fantastiche.

E sarà proprio per questo, il motivo per cui lui sarà portato a Berlino insieme ad un gruppo di ragazze da parte della Preside per assistere alla letture di tre storie segrete dei Fratelli Grimm che erano state lasciate nascoste per essere lette esattamente duecento anni dopo l loro morte.

Con qualche sacrificio e impegno anche Conner riesce a pagarsi il viaggio, ma una volta arrivato là scopre qualcosa di sconvolgente: due delle tre storie assomigliano molto alle storie scritte da lui, mentre la terza sembra un'invocazione di aiuto da parte dei due fratelli a chiunque riesca ad avvisare gli abitanti della Terra delle Storie e in particolar modo la Fata Madrina.

Subito allarmato dalla situazione, Conner tenta invano di contattare sua sorella attraverso un frammento del vetro di uno specchio comunicante, ma la ragazza è troppo impegnata con la preparazione del ballo per il suo ingresso nell'Assemblea Felici e Contenti e a rispondergli non è altri che Nonnca Oca che attraverso alcuni indizi lo porterà al castello di Neuschwanstein, dove troveranno un portale ancora aperto per la Terra delle Storie.

La storia inizia, però, con un capitolo dove troviamo i Fratelli Grimm legati e portati in una tenta con la forza al cospetto del Generale Jacques du Marquis della Grande Armée dell'Impero francese del 1811 dove farà un patto con i fratelli scritti dove il prezzo finale delle richieste, se non esaudite, sarà la loro morte. Il Generale è molto ambizioso e vuole arrivare a battere Napoleone in maniere più teatrale possibile: conquistare il Regno delle Storie.

Con l'aiuto di Bree, una sua compagna di scuola e di Emmerich, cercherà di avvisare la sorella e la nonna di quello che sta per accadere.

Una nuova emozionante ed attesissima avventura, forse il mio romanzo preferito tra i tre, anche se il primo è il più intenso.

Finale scioccante che lascia la narrazione ad un punto che è impossibile da accettare perchè non c'è la possibilità di sapere cosa succederà poi senza dover aspettare mesi e mesi la traduzione e pubblicazione del 4°.

Preparate i fazzoletti perchè negli ultimi capitoli, le lacrime sono assicurate come rimanere a bocca aperta dopo aver letto l'ultima frase di Alex.





*La Terra delle Storie*
1. L'incantesimo del desiderio (qui la mia recensione)
2. Il ritorno dell'incantatrice (qui la mia recensione)
3. L'AVVERTIMENTO DEI GRIMM
4. Beyond of the Kingdoms
+ 1 in scrittura

A presto


Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?