venerdì 3 luglio 2015

Recensione "L'accademia del bene e del male" di Chainani Soman

Buon pomeriggio a tutti,
oggi sono qui per parlarvi di un romanzo che ho adorato alla follia e che sono veramente contenta di aver scoperto attraverso la Mondadori che ha portato la storia di questo autore qui in Italia...

Si tratta del primo romanzo di una serie che promette molto bene e il romanzo si intitola...

L'ACCADEMIA DEL BENE E DEL MALE di Chainani Soman

Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 499
Prezzo: 17,00€
Data di pubblicazione: 03/03/2015
Codice ISBN: 978-88-0464-904-5

Trama:
Sophie e Agatha sono da sempre amiche del cuore e non vedono l'ora di scoprire cosa significhi studiare nella leggendaria Accademia del Bene e del Male, dove ragazze e ragazzi normali vengono preparati a diventare gli eroi e i cattivi delle fiabe. Con i suoi eleganti abiti rosa, le scarpette di cristallo e la passione per le buone azioni, Sophie sa che otterrà ottimi voti nella Scuola del Bene. Agatha invece, con i vestiti neri e informi e il carattere scontroso sembra una perfetta candidata per la Scuola del Male. Quando arrivano all'Accademia le due ragazze fanno una scoperta sorprendente: Sophie finisce nella Scuola del Male a seguire lezioni di Imbruttimento, Trappole mortali e Storia della Cattiveria, mentre Agatha si ritrova nella Scuola del Bene, a lezione di Etichetta principesca. Si tratta di un errore? O forse il loro autentico carattere è diverso da ciò che tutti credono? Per Sophie e Agatha comincia un viaggio in un mondo straordinario, dove l'unico modo per uscire dalla fiaba è viverne una fino alla fine. Dentro la foresta primordiale c'è un'accademia del bene e del male. Ci sono due castelli, due teste gemelle: uno benigno e l'altro maligno. Prova a fuggire: le vie son bloccate. L'unica uscita è una storia di fate.

La mia recensione:

Un romanzo per ragazzi e ragazze di 11 anni, ma che incanta anche gli adulti.

Un racconto denso di significato che attraverso una storia ambientata nel mondo delle favole, dove il Bene e il Male sono in continuo conflitto, ti fa capire l'importanza dell'essere belli dentro senza giudicare le persone dal semplice aspetto esteriore, come si dice dei libri "non giudicarlo mai dalla copertina".

Una storia che ha per protagoniste due ragazze l'una più diversa dall'altra. Sophie, figlia di un ricco che si aggira per il paese con spavalderia nei suoi vestiti eleganti e un po' di puzza sotto il naso nei confronti delle persone meno fortunate. Ma per essere scelta per quella fatidica notte, si sta impegnando a rendere migliore la vita di una ragazza che non ha amici, convinta di attirare su di sé l'attenzione delle persone giuste.

Agatha non è affatto contenta di queste sue attenzioni di principio, anzi tenta di cacciarla ed evitarla in tutti i modi possibili anche se a lungo andare arriverà ad essere contenta di avere qualcuno accanto a sé.

Finché una notte arriva la misteriosa scelta che Sophie attendeva con ansia: la possibilità di entrare per due persone nella magica Accademia del Bene e del Male per poter vivere loro stesse in una favola come tutte le bambine da piccole sperano e sognano.



Una scuola divisa di due parti ben definite dove imparare cosa serve e cosa comporta diventare la Sempre di una storia e una terribile e pericolosa Mai.

1. Il Male attacca. Il Bene difende.
2. Il Male punisce. Il Bene perdona.
3. Il Male infligge sofferenza. Il Bene porge aiuto.
4. Il Male prende. Il Bene .
5. Il Male odia. Il Bene ama.

A vederla sembra già molto ben definita la situazione: Sophie dall'aspetto curato e portamento elegante da un lato e Agatha con la sua misteriosa passione per i cimiteri e un look poco curato e total black dall'altro.

Sembra tutto già scontato, ma non sarà affatto così visto che sarà Sophie ad andare nell'accademia del Male a studiare Storia della Malvagità ed Imbruttimento, mentre Agatha verrà catapultata in un mondo di sete, vestiti sfruscianti e di cavalieri alla ricerca della loro principessa come nel caso di Tedros, il figlio di Re Artù.

Sophie e Agatha, ugualmente confuse dalla situazione, cercheranno in tutti i modi di cambiare scuola, progettando la loro fuga per tornare a casa, quando capiscono che ormai il corso delle cose non può cambiare specialmente ora che una nuova favola con loro come protagoniste sta per essere scritta.

Una storia avvincente che, con descrizioni molto precise, ci porta con le protagoniste nei meandri della scuola, a lezione con loro, nel giardino che testimonia attraverso loro che l'amicizia tra i Sempre e i Mai è fattibile perché è impossibile che una persona sia totalmente buona o cattiva o come sia possibile che dietro un aspetto spaventoso si nasconda un animo timido ed altruista che sconvolge tutti.

Un libro fantastico che mi ha ricordato molto l'ambientazione dei libri di Chris Colfer con la mitica serie La Terra delle Storie, ma con un maggior approfondimento delle differenze tra la concezione di bene e male.

Adatta sia ad adulti, sia a bambini, anche se in certe scene viene usata una descrizione un po' troppo nitida per i più piccoli, ma comunque istruttiva anche per chi crede di sapere tutto o a chi sembra siano solo un mare di sciocchezze.

Questo è un romanzo da assaporare pian piano, perché dopo averlo letto non potrai che aspettare con trepidazione una nuova avventura in questa magica scuola dove il Bene e il Male sono semplicemente le due facce di una sola medaglia.



*The School for Good and Evil Trilogy*
1. L'ACCADEMIA DEL BENE E DEL MALE
2. A World Without Princes (2014)
3. The Last Ever After (luglio 2015)

A presto


Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?