lunedì 24 novembre 2014

Recensione: "L'amante inglese di Sissi" di Daisy Goodwin

Buon inizio settimana a tutti lettori di Romance e non solo!
Ecco qui la mia recensione al libro:

"L'amante inglese di Sissi" di Daisy Goodwin

Casa Editrice: Sonzogno
Pagine: 443
Prezzo: 19.50 €
Data di pubblicazione: Settembre 2014
ISBN9788845425875

Trama:
Nel 1875 Sissi, imperatrice d’Austria, è desiderata da ogni uomo e invidiata da ogni donna. Bella, sportiva, intelligente, Sissi ha tutto tranne la felicità. L’etichetta di corte e il suo rigido marito, Francesco Giuseppe, la annoiano e per distrarsi se ne va in Inghilterra a praticare la caccia. E' in cerca di avventura e la trova nella galante compagnia del capitano Bay Middelton, l’unico in Europa capace di tenerle testa a cavallo. Di dieci anni più giovane, fidanzato con una ricca ereditiera, Bay ha tutto da perdere nell’amore per una donna che non sarà mai sua. Ma il gentiluomo e l’imperatrice sono entrambi spericolati, soprattutto nei sentimenti. 

La mia recensione:

Dopo essermi appassionata a "L' ereditiera Americana" non potevo lasciarmi sfuggire questo secondo romanzo di Daisy Goodwin.

In questo libro incontreremo la leggendaria principessa Sissi.

In una nota dell'autrice possiamo leggere che il romanzo prende spunto da una vicenda storica realmente accaduta, la permanenza in Inghilterra dell'imperatrice Sissi e il suo "chiacchierato" rapporto con il capitano Bay Middelton.

L'autrice partendo da un fatto reale e persone realmente esistite ha poi costruito il suo romanzo inventando situazioni e plasmando i personaggi secondo il suo gusto narrativo.

Una storia completa, ricca di personaggi e ben costruita.

Ciò che ho più apprezzato è stata la descrizione di Sissi, con i suoi vizi e difetti la bella imperatrice, qui avanti con gli anni, si dimostra sicuramente più umana rispetto alla solita immagine di perfezione che tutti abbiamo di lei.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare però la protagonista del libro non è Sissi ma Charlotte, una giovane ereditiera inglese, appassionata di fotografia e fidanzata del capitano Middelton.

Charlotte è una protagonista dolce, pura, a volte anche goffa nella sua semplicità, in contrasto con l'imperatrice d'Austria, sua opposta e contro la quale lotterà per il suo amore.

Charlotte è una ragazza che cerca la sua indipendenza nonostante la giovane età e la ricca dote, coltiva una passione senz'altro fuori dal comune per una donna dell'epoca, la fotografia e non si fa contrastare dalle convenzioni sociali.

Bay, il principale personaggio maschile è un giovane bello e aitante che cadrà vittima del fascino di Sissi.
Nonostante all'inizio la sua figura non risulti molto positiva agli occhi del lettore, andando avanti nella lettura impareremo a conoscerlo, a capirlo.

L'ambientazione è ben fatta e l'autrice sa descrivere perfettamente la campagna inglese.

Largo spazio è lasciato alle battute di caccia e alla minuziosa descrizione di esse, forse questo è l'unico aspetto che non ho apprezzato molto in quanto a volte le troppe descrizioni di caccia hanno rallentato un pò la lettura non destando il mio particolare interesse.

Comunque a parte questo ho trovato "L'amate inglese di Sissi" un ottimo libro.

La Goodwin si conferma una brava scrittrice e sicuramente non perderò la sua prossima pubblicazione.

 e mezza!

A presto!


Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?