giovedì 19 dicembre 2013

Recensione: Cursed. I segreti delle sorelle Cahill

Cursed. I segreti delle sorelle Cahill



Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 336
Prezzo:17,60 €
Data di pubblicazione: Ottobre 2013

Trama:
New England, fine Ottocento. Cate Cahill è sempre innamoratissima di Finn, il ragazzo che ha conosciuto frequentando la misteriosa libreria dove ha scoperto il Libro proibito con la profezia su di lei e sulle sue sorelle. Cate, Maura e Tess sono streghe, una di loro, con i suoi poteri, potrà cambiare il corso della Storia, ma una di loro è destinata a morire prima della fine del secolo. Cate, che ha promesso alla madre di vegliare sulle sorelle, vive la rivelazione della profezia come un incubo. Ne è ossessionata. Ama troppo le sue sorelle e cerca di frenare la loro autonomia. Nella famiglia Cahill si scatena una guerra e Cate per salvare tutti rischia di perdere l’amore della sua vita. I libri della Spotswood sono tradotti in Francia, Germania, Spagna, Russia, Israele, Svezia e, per quanto siano diverse tra loro le culture e il folklore dei paesi in cui vengono letti, ovunque attraggono e intrattengono le giovani aspiranti streghe del nuovo millennio. 

La mia recensione:

Cursed è il secondo capitolo della saga fantasy ucronica sulle streghe di Jessica Spotswood.

Se il primo volume mi era piaciuto devo ammettere di aver completamente adorato Cursed.

Infatti non solo la trama ma anche lo stile dell'autrice è maturato nettamente e questo mi ha colpito molto perchè di solito, i capitoli intermedi di una saga rappresentano sempre un collegamento tra l'inizio e la fine e tendono ad essere mediocri mentre la Spotswood ha dato una marcia in più alla sua storia rendendola indimenticabile.

Il romanzo riprende pochi mesi dopo le vicende del primo ed è ambientato interamente a New London, una citta molto più grande del piccolo paesino dove sono cresciute le sorelle Cahil e che faceva da sfondo a “Wiched”, il primo libro.

Cate ormai è diventata una Sorella a tutti gli effetti e la seguiremo nella sua quotidianità.


Quotidianità che verrà ben presto stravolta dagli eventi.
Invidia e gelosia si scateneranno all'interno della Sorellanza e tra le sorelle Cahil stesse.

Cate ritroverà il suo Finn, ora fratello Belastra e insieme combatteranno contro i Fratelli.

Non vi svelerò altro riguardo la trama perchè in Cursed troverete svolte decisive e molti colpi di scena per cui non voglio rovinarvi la lettura.

Vi dico soltanto che finalmente verrà rivelato chi sarà la sorella più potente di cui parla la profezia.

In questo secondo romanzo l'ambientazione ucronica si fa sentire decisamente di più e l'autrice è stata veramente abile nel ricostruire New London in ogni dettaglio.

Molti tasselli riguardo la storia delle streghe verranno forniti al lettore e quando si è immersi nella lettura la storia è così veritiera da dimenticare che è tutta un'invenzione dell'autrice.

Ciò che spicca è l'importanza delle donne nella società, la cui ascesa al potere viene prepotentemente contrastata dai Fratelli e questi ultimi, per paura dell'intelligenza delle donne, proibiscono addirittura la loro istruzione.

Spettacolari, realistici e spregevoli i roghi di libri che non possono non ricordare i fatti tristemente accaduti nella realtà.

E' proprio questo il punto forte di questa trilogia secondo me, la sua ambientazione, l'abilità dell'autrice di reinterpretare, reinventare il passato dandogli però un anima reale.

La scrittura di Jessica Spotswood è molto curata e ci accompagna pagina dopo pagina al finale senza staccare gli occhi dal libro.

Il finale vi lascerà senza fiato, con il cuore in gola in attesa dell'ultimo e imperdibile libro che vedrà la pubblicazione nel 2014.

La caratterizzazione dei personaggi è ottima.
Sia i principali che i secondari sono descritti molto bene, tutto è curato e niente è lasciato al caso.

Come la storia anche la sua protagonista è maturata.

Cate diventerà di giorno in giorno sempre più potente e sicura dei suoi poteri e se nel primo volume avevamo avuto un accenno alla magia, in questo secondo la vedremo scatenarsi nelle sue forme più potenti.

Un libro che lascia il segno, una lettura interessante, misteriosa, adrenalinica che non potete lasciavi sfuggire!!

  e mezza!

A presto!!





Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?