martedì 9 luglio 2013

Recensione Insurgent di Veronica Roth

Buonasera a tutti!!
Eccomi qui con un romanzo che ho adorato!!! Bello bello bello!!!

Insurgent di Veronica Roth

Casa Editrice: De Agostini
Pagine:510
Collana: Le Gemme
Prezzo:14,90€
Data di pubblicazione: 30 Maggio 2013
ISBN:978-8841886731

Trama:
Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare.

La mia recensione

Insurgent” di Veronica Roth è un libro che crea dipendenza, una volta iniziata la lettura è impossibile abbandonarla fino all'ultima pagina.

Il romanzo riprende esattamente nel punto in cui si era interrotto Divergent e seguiremo Tris e Tobias nelle fazioni dei Pacifici prima e dei Candidi poi in cerca di salvezza e non solo.

Insurgent è il secondo libro della saga distopica iniziata con Divergent ed ha superato tutte le mie aspettative.

Di solito infatti,i volumi intermedi di una trilogia sono considerati dagli autori di passaggio, di unione fra il primo e l'ultimo e spesso sono sottotono.
Questo invece non si verifica in Insurgent che al contrario è ancora più brillante, adrenalinico e affascinante del primo.
 
La saga di Veronica Roth mi ha conquistata e posso affermare che è una delle migliori trilogie distopiche portate in Italia fino ad oggi.
Il mondo ricreato dalla Roth è veramente originale e in questo secondo volume avremo l'opportunità di seguire i protagonisti nelle tre diverse fazioni rimaste,Pacifici, Candidi e Sapienti, conoscerne le varie caratteristiche, politiche e scelte di vita.

Approfondiremo inoltre anche la conoscenza degli Esclusi, una sorta di nuova fazione che mi ha veramente stupito e che riserva un inaspettato colpo di scena.
Riguardo alla caratterizzazione dei personaggi devo ammettere di aver trovato Tris molto cambiata, dopo le atroci esperienze subite la ragazza maturerà tantissimo e conosceremo il suo lato più divergente.

Non mancheranno colpi di scena sensazionali che lasceranno il lettore a bocca aperta e avido di sapere sempre di più.

Come al solito il finale è apertissimo e l'attesa per il terzo volume sarà dura.
Insurgent prosegue ciò che era iniziato con Divergent, la metafora della vita, della crescita e del passaggio dall'infanzia all'età adulta passando per l'età più difficile, l'adolescenza, in cui ognuno è chiamato a compiere delle scelte non sempre facili.
In questo volume approfondiremo moltissimi personaggi e ne conosceremo di nuovi.

L'autrice con il suo stile diretto riesce in poche parole a scavare nell'intimità di ognuno regalando al lettore una visione a tutto tondo.

Sempre più difficoltà dovranno affrontare Tris e Tobias, il loro amore sarà messo a dura prova ma soprattutto dovranno affrontare la dura realtà che il nemico si nasconde ovunque, anche dove meno te lo aspetti e bisogna diffidare da tutti per non ricevere colpi alle spalle.

Ma la vita non è solo questo, esistono anche persone sincere, veri amici e Tris scoprirà di averne pochi ma buoni!

Un libro imperdibile che non potete lasciarvi sfuggire, una trilogia ambientata nel futuro ma che riflette il presente, la vita di ognuno.

Un libro dalle mille sfaccettature che affascina, coinvolge e emoziona dalla prima all'ultima pagina.

    

A presto!!


3 commenti:

Vanessa ha detto...

Questa serie è sicuramente una delle scoperte più belle degli ultimi anni. Troppo troppo bella! Non so come farò ad aspettare l'uscita del terzo libro :/

Arimi ha detto...

A chi lo dici!

Arimi ha detto...

A chi lo dici!

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?