martedì 19 marzo 2013

Recensione: BUONA FORTUNA di BARBARA FIORIO

BUONA FORTUNA di BARBARA FIORIO  


.
Casa Editrice: Mondadori
Collana:Omnibus Italiani
Pagine:200
Prezzo: 14.90€
Data di pubblicazione:5 FEBBRAIO 2013



Trama: 
Quali sono i numeri per giocare al lotto i sogni e i desideri di ognuno di noi? Margot è una giornalista precaria di 38 anni, collabora con la redazione di un quotidiano genovese dove Giovanna, la caporedattrice, le fa scrivere articoli sugli argomenti più improbabili – dal collegamento tra il Natale e le maschere di carnevale all’arrivo del Circo, dalle mostre di manufatti dei bambini delle medie alle aspettative della gente per il nuovo anno. Nell’ultimo periodo ha solo problemi: la lunga storia con Tormento, il suo problematico fidanzato, è ormai alle battute finali e Diesel, il gatto “abbraccione” che vive con lei da quindici anni, si è ammalato e deve essere soppresso. Ma qualcosa comincia a cambiare quando Margot incontra Caterina, una donna di 83 anni che gestisce una ricevitoria nel centro di Genova. A Caterina succede qualcosa di terribile e si ritroverà incomprensibilmente travolta in uno stritolante meccanismo legale che cerca di toglierle tutto ciò che le era rimasto d’importante: la ricevitoria, l’affetto della gente, la libertà, la reputazione. Per affetto, ma anche per non farsi ingoiare dal baratro in cui si trova, Margot si trasforma in àncora di salvataggio della sua anziana amica e, con l’aiuto di qualche collega e del maresciallo Tommaso Crocetta, riuscirà a capire chi c’è dietro gli eventi che stanno devastando la vita di Caterina

La mia recensione:

Buona Fortuna è il secondo libro che leggo dell'autrice Barbara Fiorio e posso felicemente dire che le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte!

La Fiorio sa creare libri unici, frizzanti, mai banali.

Margot, la protagonista di questa romanzo, si trova ad affrontare una vita che certamente non è il massimo, tra il lavoro precario, un fidanzato egoista che non sa vedere oltre i suoi interessi e la malattia del suo migliore compagno di vita, il gatto Diesel, ci sarebbero tutte le premesse per una donna depressa e ipertesa.

Invece no, Margot non si abbatte, è felice per le sue piccole conquiste quotidiane e non si fa demoralizzare da nulla.

La protagonista della Fiorio è una donna forte, un esempio per tutti a non mollare mai e a trovare un raggio di sole anche nelle giornate più buie.

E il raggio di sole di Margot sarà Caterina, un'anziana vecchina che gestisce una ricevitoria del centro di Genova e che con i suoi occhi buoni le entrerà nel cuore cambiando per sempre la sua vita.

Margot ci insegna che non bisogna mai rassegnarsi, bisogna lottare contro le ingiustizie, bisogna essere forti e soprattutto non dobbiamo lasciare nulla al caso ma vivere pienamente ogni giorno sfruttando le occasioni che la vita si diverte spesso a nasconderci.

E così Margot darà una svolta alla sua vita e come una cilegia tira l'altra così una buona azione, un evento fortunato ne attirerà altri.
 
Buona Fortuna è tutto questo, è un libro da vivere, da leggere e rileggere.

Margot non è solamente il personaggio di un libro ma è una realtà: è la speranza fatta persona, è un “buona fortuna” che l'autrice manda a tutti i suoi lettori in un periodo così difficile per tutti.

Un libro che consiglio caldamente! 
 
Lo stile libero, schietto, positivo di Barbara Fiorio vi conquisterà e la sua storia vi porterà a cercare nel vostro animo la Margot che vi è nascosta.

      

A presto!!




2 commenti:

City of Angels © ha detto...

ciao, nuova follower :) questa recensione è davvero interessante anche se non mi sembra di aver mai sentito parlare di Barbara Fiorio.
Complimentissimi per il tuo blog è davvero bello, un bacione :-*
ps ho rubato il tuo bannerino :)

Arimi ha detto...

benvenuta!
Guarda io barbara Fiorio l'ho conoscita grazie al libro Chanel non fa scarpette di cristallo, veramente carino!! Se ti interessa trovi la mia recensione nel blog!

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?