giovedì 31 gennaio 2013

Recensione: Io prima di te di Jojo Moyes

Buongiorno a tutti!!
Ecco il mio pensiero su un romanzo dolce, delicato ma l tempo stesso durissimo....


Io prima di te di Jojo Moyes

Casa editrice: Mondadori
Collana Omnibus
Pagine:391
Prezzo: 14.90 €
Data di pubblicazione: 2 Gennaio 2013
Isbn:9788804625360

Trama:
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.


La mia recensione:


Io prima di te è un libro unico.

Un romanzo che racchiude in sé amore, amicizia, compassione, diritto alla vita, e soprattutto il tema della libertà.

La storia di Will e Lou, i due protagonisti, mi è veramente entrata nel cuore.

Mi sembra di aver conosciuto delle persone reali, autentiche.

Jojo Moyes, l'autrice, ha saputo creare una storia veritiera, che tocca importanti temi della vita, pone delle domande a cui è difficile rispondere, fa riflettere moltissimo su temi difficili ma allo stesso tempo il libro non risulta mai pesante ma possiede un'intrinseca dolcezza.

Una sensibilità che caratterizza anche i suoi protagonisti; tutti i personaggi sono caratterizzati in modo eccelso, approfonditi in poche pagine si riesce ad entrare perfettamente nel loro animo.

Io prima di te è la storia di Will, un uomo di trentacinque anni che da due è costretto alla condizione di tetraplegico per colpa di un incidente.

Will è un uomo amante della vita, abituato alle esperienze più estreme e la sua condizione, che lo condanna ad un'esistenza dipendente dagli altri, segregato su una sedia a rotelle per sempre è una condanna troppo dolorosa da accettare.

Una vita che per lui è diventata un inferno a cui porre fine.

Ma nella sua vità irromperà Louisa, una giovane venticinquenne che al contrario di lui non ha mai lasciato la piccola cittadina in cui è nata, non ama gli sport estremi e gioisce per le piccole gioie quotidiane.

Lou è la rappresentazione della positività, è una nota di colore che risplenderà nel grigiore di Will.

Louisa sarà assunta dalla madre di Will per assisterlo, per renderlo felice, per ricordargli che la vita è bella.

E questa diventerà la vera ragione di vita per Lou che scoprirà un sentimento mai conosciuto fino a quel momento.

Un romanzo dolcissimo ed imperdibile che nelle ultime pagine vi regalerà delle emozioni fortissime.

Vi consiglio assolutamente di leggerlo, nel bene o nel male è un romanzo indimenticabile.

Unica nota: tenete sempre vicino a voi un bel pacchetto di fazzoletti, vi assicuro che servirà!



A presto!!



Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?