giovedì 24 gennaio 2013

Gennaio con gli autori emergenti: Daniela Barisone - seconda parte

Buongiorno a tutti =)
La prima parte dell'evento per il TERZO COMPLEANNO DEL BLOG è completo =) Vi abbiamo presentato tutti gli autori e autrici che gentilmente hanno aderito alla nostra iniziativa =)

E quindi senza ulteriori indugi passiamo alla seconda parte dell'evento, ovvero le interviste ^____^


Stamattina siamo qui per farvi conoscere un'autrice di romanzi di narrativa gay... Un applauso per Daniela Barisone!! Qui potrete leggere i suoi romanzi che vi abbiamo presentato nella prima parte dell'evento...

Ciao Daniela e benvenuta sul blog ROMANCE E NON SOLO. Per prima cosa grazie per aver accettato di partecipare a questa piccola iniziativa per il Terzo Compleanno del Blog. Passiamo subito alle domande =D Ti va di raccontarci qualcosa di te?
Mi chiamo Daniela Barisone, classe 1986 e di professione sono… umh… qualunque cosa? Sono scrittrice, editor, illustratrice, curatrice (per Lite Editions curo le collane Fantaerotika, GialloNero e Il velo di Holmes) e molto a breve pure editrice :D Ho un blog, Horseshoes & Heartgrenades (come la canzone dei Green Day) http://queenseptienna.livejournal.com/ che curo insieme a Scrittevolmente http://www.scrittevolmente.com/ il progetto di blog letterario che mi tiene impegnata giorno e notte.

La tua passione per la scrittura è nata da poco o è una passione che hai coltivato nel corso degli anni?
Scrivo da che ho memoria. Ho iniziato intorno ai 13/14 anni a scrivere per amor di storia. Ovviamente ho bruciato tutto, non sia mai che a qualcuno possa venire in mente di leggere ciò che scrivevo a quell’età.

Che genere prediligi particolarmente scrivere?
Diciamo che ho preferenze “a gradi”. Prima di tutto viene la fantascienza con lo steampunk in testa. In secondo viene lo slash, la narrativa gay che caratterizza le mie opere principali. Poi viene l’horror e il weird, genere che uso per sfogarmi con zombie e survival (eheheh). Poi viene tutto il resto, che può essere testo comico così come drammatico. La mia produzione maggiore “pubblicata” è di genere erotico, per la casa editrice Lite Editions, per la quale lavoro. In sintesi: amo la narrativa di genere, la fiction non di genere non mi ha mai attirata particolarmente.

Nella scelta del genere con cui hai pubblicato i tuoi libri ti sei ispirata ad un autore in particolare che ti piace particolarmente? Se si, chi?
Ti dirò, sì. Il mio primo romanzo Automatismo Meccanico (scritto a quattro mani con Livin Derevel), pur essendo uno steampunk, prendeva a piene mani dal racconto L’uomo Bicentenario di Isaac Asimov. In seguito il mio punto fermo è diventato Daniel Pennac, non tanto per il genere, quanto per l’ironia che mette nelle sue parole. E per me il sarcasmo è tutto.

Durante la scrittura dei tuoi romanzi, il luogo dove ti rifugi a scrivere deve essere silenzioso? O preferisci un sottofondo di musica? Hai un’atmosfera particolare che ti aiuta a rilassarti durante la scrittura?
Non amo scrivere con la musica. È fastidioso e mi deconcentra. Inoltre in casa mia non c’è mai silenzio, per cui tanto vale… Scrivo bene nel letto o a casa del mio fidanzato.

L’autrice, oltre che scrivere, legge anche xD Quale genere prediligi di più leggere? Romanzi simili al tuo o di diverso genere?
Leggo erotico per lavoro. Leggo fantascienza e horror per piacere, ma anche tutti i libri per Scrittevolmente e… beh, leggo davvero di tutto, sul serio.

Quali sono i tuoi progetti futuri o idee in cantiere? Naturalmente solo se puoi e vuoi renderlo noto ai lettori ^^
Beh, ho veramente un sacco di roba in cantiere! Attualmente sto partecipando insieme ad Alexia Bianchini a un concorso di Fazi Editori (speriamo di vincere) con una novella horror. Sempre con Alexia sto scrivendo un romanzo sugli zombie. Con la mia coautrice di sempre Livin Derevel verrà pubblicata una serie romance M/M fantasy su Lite Editions dedicata alle fiabe e per un nuovo editore FORSE usciranno ben due nostri romanzi a 4 mani. Con il mio fidanzato sto scrivendo un ucronico/distopico sulla storia d’Italia. Progetti scrittevoli per i fatti miei: sempre per il nuovo editore uscirà un mio romanzo breve, un horror/erotico. Sto scrivendo due romanzi, un horror e uno di bizarro fiction. Aggiungiamoci una serie di brevi novelle steampunk, atompunk, weird, fantascienza e chi più ne ha più ne metta. Inoltre sto lavorando alla raccolta completa di Rapture, la saga su Lite Editions che comprende Cronaca di un tradimento e gli altri tre racconti della serie http://www.lite-editions.com/categoria.php?serie=16&store=2 a cui verranno aggiunti succosi inediti. Sì, ho anche tempo per dormire, respirare e lavorare :D

Bene con questo è tutto… Ti ringraziamo di cuore per la tua disponibilità Daniela. In bocca al lupo per il tuo lavoro. C’è qualcosa che vorresti ancora aggiungere?
È stato un piacere! Venite a trovarmi sul mio blog e su ST-Books http://st-books.org/ dove troverete miei racconti gratuiti ;)

Cronaca di un tradimento: http://www.lite-editions.com/ebook.php?id=149
Nel freddo di Nordika tutto tace: http://www.lite-editions.com/ebook.php?id=412
Tutti i miei racconti su Lite: http://www.lite-editions.com/autore.php?id=77&store=2
ST-Books: http://st-books.org/
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Daniela-Barisone/123236001050427
Twitter: https://twitter.com/queenseptienna

Grazie ancora a te cara Daniela =)

A presto



Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?