martedì 15 gennaio 2013

Gennaio con gli autori emergenti: Grazia Ciavarella seconda parte!

Cari amici di Romance e non solo ben ritrovati!!
Continuano le nostre interviste^^
Oggi è ospite sul nostro blog ....Grazia Ciavarella!!!

Qui trovate il post sulle sue opere:


Ciao Grazia e benvenuta sul blog ROMANCE E NON SOLO. Per prima cosa grazie per aver accettato di partecipare a questa piccola iniziativa per il Terzo Compleanno del Blog.

Grazie a voi, ragazze!
Felicissima di essere qui e complimenti per questa bella iniziativa.

Grazie!! Passiamo subito alle domande =D

Bene, sono pronta. . . :D

Ti va di raccontarci qualcosa di te?

Molto volentieri!
Be’, da dove posso partire, se non dalla mia passione più grande? Sono una lettrice compulsiva e l’amore per la lettura mi ha portato ad amare la scrittura. Pian piano mi sono avvicinata a questo mondo collaborando con varie testate giornalistiche della mia zona, poi ancora con alcuni siti di cultura e spettacolo. Oggi sono articolista presso una rivista femminile on line, amministro un blog dedicato alle pubblicazioni young adult e scrivo storie mie.


La tua passione per la scrittura è nata da poco o è una passione che hai coltivato nel corso degli anni?
È una passione che ho sin da quando avevo nove/dieci anni circa. Ricordo che mi divertivo a inventare storie fantastiche, a immaginare mondi, personaggi. Non erano dei veri e propri racconti, certo, erano stralci di racconti, più che altro scenette. Con il tempo, negli anni, sono nate le mie prime storie.

Che genere prediligi particolarmente scrivere?

Per adesso narrativa per ragazzi e chick-lit, ma mi piacerebbe cimentarmi anche nel gothic fantasy. Ci sono state, in realtà, delle “prove” in tal senso ma nessuna di queste è riuscita a prendermi appieno, almeno finora. Presto o tardi riprenderò qualche idea in cantiere.

Nella scelta del genere con cui hai pubblicato i tuoi libri ti sei ispirata ad un autore in particolare che ti piace particolarmente? Se si, chi?

Più che ispirarmi a uno o più autori in particolare, ho dei maestri; scrittori che sono un tutt’uno con la penna e dai quali attingo, nel senso che li prendo a modello. Tra i grandi del passato, Jane Austen e Oscar Wilde: le loro due opere più famose sono in alto alla mia top ten. Tra i contemporanei, Isabel Allende, J. K. Rowling e Beppe Severgnini.

Durante la scrittura dei tuoi romanzi, il luogo dove ti rifugi a scrivere deve essere silenzioso? O preferisci un sottofondo di musica? Hai un’atmosfera particolare che ti aiuta a rilassarti durante la scrittura?

Premetto che ho all’attivo racconti o comunque romanzi brevi, più che romanzi.
Ad ogni modo, entrambe le cose, dipende dal punto in cui sono arrivata. Mi spiego meglio.
Nel corso della prima stesura necessito del massimo silenzio. Dopo mi concedo volentieri un sottofondo musicale, per lo più colonne sonore di film o di anime.
Quanto all’atmosfera, semplicemente in camera mia, davanti al PC, con qualcosa da sgranocchiare di tanto in tanto.


L’autore, oltre che scrivere, legge anche xD Quale genere prediligi di più leggere? Romanzi simili al tuo o di diverso genere?

Nella lettura spazio parecchio, mi piace leggere un po’ di tutto. Dai classici alla narrativa contemporanea, dal fantasy classico all’urban fantasy, dal paranormal all’horror e gotico, dal giallo al thriller, dal chick-lit ai saggi sociali. Dovendo fare una scelta specifica, direi che varia, va a periodi. Ultimamente, per esempio, sono per i classici e la narrativa contemporanea, quella non di genere.

Quali sono i tuoi progetti futuri o idee in cantiere? Naturalmente solo se puoi e vuoi renderlo noto ai lettori ^^
Ma certo, non è un segreto di stato! : )
Naturalmente sono immersa nei seguiti di Cronache Scolastiche, poi vorrei riprendere un chick-lit iniziato qualche tempo fa. Questo per quanto riguarda i progetti concreti, diciamo così; altre idee, spunti di trama, personaggi abbozzati, esistono però sono ancora da definire.


Bene con questo è tutto… Ti ringraziamo di cuore per la tua disponibilità Grazia! In bocca al lupo per il tuo lavoro. C’è qualcosa che vorresti ancora aggiungere?

Sono io che ringrazio voi per aver pensato anche a me e saluto tutti i lettori di questo bel blog!

Cosa posso aggiungere? Credete sempre in voi stessi e in ciò che fate. Non permettete mai a nessuno di dirvi cosa siete o non siete in grado di fare.

PS: crepi il lupo, ragazze, e buona fortuna a tutti voi per qualsiasi cosa vogliate realizzare!



Grazie mille ancora a Grazia per la sua disponibilità ^^


A presto!!

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?