sabato 1 dicembre 2012

Recensione "Domeniche da Tiffany" di James Patterson e Gabrielle Charbonnet

Buon pomeriggio a tutti i lettori del blog...
Oggi sono qui con tutti voi per parlarvi di un romanzo che ho finito da poco di leggere e che consiglio come regalo di Natale da regalare ai vosti cari o amici...

Sto parlando di...

DOMENICHE DA TIFFANY di James Patterson 
e Gabrielle Charbonnet

Casa Editrice: Corbaccio
Collana: Romance
Pagine: 264
Prezzo: 15,60€
Data di pubblicazione: 24/04/2008
Codice ISBN: 9788879729482

Aggiungi la scheda di questo romanzo nella tua libreria o wish list su aNobii.com, Goodreads.com oppure su Zazie.it

Trama:
Jane è una bambina solitaria e sensibile: sua madre non ha tempo per lei e il padre solo saltuariamente si fa vivo. Ma per fortuna c’è Michael: bello, comprensivo, affettuoso, sempre disponibile ad accompagnare Jane a scuola, a portarla a fare merenda al lussuoso Astor Court del St. Regis Hotel, a rimboccarle le coperte la sera. Solo che... Solo che Michael è un amico immaginario, e il compito degli amici immaginari è quello di accudire i bambini fino ai nove anni di età. Dopo dovranno cavarsela da soli. Per fortuna la loro scomparsa non lascia traccia nella memoria. Ma Jane è diversa da tutti gli altri e non ha dimenticato. A trent’anni ancora pensa con rimpianto a Michael. Lavora per la casa di produzione di Vivienne, è sempre lievemente sovrappeso, è sempre sensibile e solitaria, nonostante un bellissimo fidanzato che sta con lei solo per far carriera. E poi un giorno accade l’impensabile: Jane e Michael si incontrano casualmente a New York. Sono passati più di vent’anni, ma lui è identico, perfetto, non è invecchiato di un giorno. Jane pensa di essere impazzita: Michael esiste? È un uomo? Un angelo? In fondo ha importanza? Quel che conta è che Jane è innamorata e che Michael è l’uomo perfetto per lei...

La mia recensione:
Primo romanzo di James Patterson che leggo e che mi ha già conquistato letteralmente il cuore.

Una dolcissima storia tra una ragazzina di otto anni e un uomo di trent'anni che solo lei può vedere... eh si, avete capito bene, lo può vedere solo Jane, perchè vedete, Michael è il suo amico immaginario.

La storia è divisa in capitoli molto brevi, dove il più lungo è di circa 3 pagine, il che rende la lettura molto veloce... Per dirvi, io sono riuscita a leggerlo in un'ora e mezza (258 pagine). Ogni capitolo, poi, è raggruppato in diverse parti che rappresentano un particolare momento all'interno della storia: nella prima parte conosceremo la piccola Jane di otto anni che attendo con impazienza il giorno del suo compleanno e Michael, il suo amico immaginario, che non trova le parole per spiegarle come mai dovrà presto abbandonarla.

Fin da piccola, Jane è stata comandata a bacchetta dalla madre per ogni cosa lei facesse, l'unica ancora a ci aggrapparsi era Michael, una persona dallo spirito forte e allegro che le faceva dimenticare le sofferenze e le restrizioni della madre con il suo dolce sorriso e i mille giochi da fare insieme.

Ma la felicità della piccola Jane svanirà quando la sera del suo nono compleanno Michael le rivelerà un segreto: ora lei è diventata grande e lui sarà costretto a lasciarla, sarà dura ora, ma poi non farà più male perchè tutti i ricordi legati al suo amico, al suo risveglio, svaniranno.

Con il cuore infrante Jane continuerà a vivere, ma il ricordo di Michael è tutt'altro che sparito.

Nella seconda parte del romanzo vedremo come Jane, oramai adulta, lavori per la madre e ha creato una commedia toccante che ha emozionato tutti dal titolo THANKS HEAVEN.

Fidanzata con un uomo che non ama che lui ama solo per la fama che lei ha da offrire, in perenne analisi dalla madre e con una vita sociale pari a zero, Jane continua la sua vita che le sembra vuota, però certe vecchie abitudini come il gusto del gelato oppure certi giochi che faceva da piccola riescono in qualche modo a riportarle il sorriso.

Finchè un giorno non accade l'impossibile: Jane rincontra Michael, l'uomo della sua infanzia. Lui, a differenza di lei, non è cambiato per niente: gli stessi occhi luminosi e un sorriso meraviglioso che riscalda il cuore.
Da allora è come se per Jane il mondo fosse tornato finalmente a colori, come se tutto fosse tornato al suo posto, al suo esatto posto.

Ma per Michael c'è qualcosa di strano... Perchè è tornato nella vita di Jane? Dopotutto lei non è più una bambina e non ha bisogno di un amico solo suo... ma il suo compito non è solo quello... è anche far tornare il sorriso alle persone nel momento in cui la loro vita sta per concludersi.

Che sia questo il motivo per cui Michael è tornato da Jane? Per rallegrarla prima di questo tragico evento? Può essere il destino così beffardo con la loro felicità?

Un romanzo scorrevole, avvincente, ricco di amore, amicizia, sentimento.

Un romanzo grazie al quale si riscoprono la forza dell'amore, non solo quello dichiarato a voce, ma anche quello espresso attraverso semplici e significativi gesti nei confronti delle persone che più si amano e viceversa.



Gli autori
James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri, tanto da entrare nel Giunness dei primati per i suoi successi. È il creatore di personaggi famosissimi della narrativa di suspense come il profiler Alex Cross e le Donne del Club Omicidi e i ragazzi della serie di Maximum Ride. È l’autore più venduto al mondo, con 230 milioni di copie (più di 3 milioni in Italia): negli Stati Uniti, ogni 15 libri venduti, uno è firmato James Patterson, per un totale di 16 milioni di copie all’anno.

Gabrielle Charbonnet scrive libri per ragazzi. Vive in North Carolina con il marito, due figlie, due generi, un barboncino e un numero imprecisato di gatti.

A presto

Recensione inserita nella Hogwarts Reading Challenge


Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?