domenica 15 luglio 2012

Recensione: Bleeding Love di Alyxandra Harvey

Ciao a tutti!! Finalmente sono tornata^^
Esame passato!!!
Alle tre del pomeriggio con 42°C ma finalmente ho qualche giorno di vacanza^^
Quindi vi lascio subito con la mia recensione a Bleeding Love....baciiii!!!!

Bleeding Love di Alyxandra Harvey
Solange è destinata a diventare la regina dei vampiri e la sua vita è in grave pericolo: ma al suo fianco c’è la sua migliore amica… un’umana

Casa Editrice: Tre60
Pagine:288
Prezzo: 9.90 €
Data di pubblicazione: 14 Giugno 2012

Trama:
Il mattino del suo sedicesimo compleanno, la bella Solange si sveglierà completamente priva di forze e sensibile alla luce del sole. Sarà l’inizio della trasformazione, il processo che la porterà alla morte, per poi donarle la vita eterna: quel giorno, lei diventerà una vampira.
Un evento cruciale per tutta la comunità degli immortali, perché Solange è l’unica discendente femmina della nobile casata dei Drake: secondo un’antichissima profezia, infatti, è l’eletta, colei che dominerà su tutte le creature della notte.
Un destino che, però, la mette in grave pericolo.
Ed è quindi per proteggerla che i suoi sette assillanti fratelli non la lasciano da sola nemmeno per un istante, rendendole la vita un inferno.
Quasi più di Lady Natasha, l’attuale regina, che la vede come una minaccia al proprio potere.
O di Kieran Black, il giovane cacciatore di vampiri che vuole vendicare la morte del padre sterminando l’intera famiglia Drake.
Fortunatamente Solange ha un’arma segreta per affrontare quel giorno così speciale: la sua migliore amica Lucy, un’umana che conosce il suo segreto e che è disposta a tutto per aiutarla a vivere un’esistenza «normale». Persino affrontare Nicholas, il più premuroso e affascinante tra i fratelli Drake.
Tanto affascinante da non potergli resistere…

La mia recensione: 


Bleeding love è il romanzo d'esordio di Alyxandra Harvey. La trama di questo libro mi aveva incuriosita subito in quanto speravo di trovare una storia diversa dal solito.
Purtroppo non è stato così, infatti Bleeding love,sia nello stile che nella trama, soprattutto nella parte iniziale, rientra nella classica impostazione degli urban fantasy.
Però andando avanti con la lettura la storia mi è piaciuta, lo stile della Harvey, fresco e giovanile ma non infantile e banale mi ha catturata ed anche lo sviluppo della vicenda, per quanto si sentano echi di Twilight e simili ha un qualcosa che ti cattura, e per questo sicuramente leggerò anche il secondo della saga.
Il libro è strutturato in capitoli con punti di vista alternati, da una parte infatti seguiremo la storia dal punto di vista di Solange Drake, una giovane ragazza proveniente da un'antica famiglia di vampiri che nel giorno del suo sedicesimo compleanno compierà la trasformazione da umana a immortale.
I suoi geni infatti subiranno una mutazione, ma questo processo non sarà certamente una passeggiata e non tutti riescono ad uscirne indenni o addirittura vivi.
Ma Solange ha accanto la sua famiglia, e proprio la caratterizzazione di questa famiglia mi ha ricordato molto quella dei Cullen, infatti come loro sono “vegetariani”, vivono in una grande villa immersa nel bosco e sono molto numerosi anche se i Drake sono tutti consanguinei.
Quindi da una parte seguiremo la dolce Solange nell'avvicinarsi del grande giorno, mentre l'altro punto di vista è quello della sua migliore amica Lucy, una ragazza umana ma perfettamente integrata con tutta la famiglia Drake.
Le due ragazze sono molto diverse, pacata e riflessiva una, impulsiva e briosa l'altra e mi è piaciuto ritrovare questa differenza anche nello stile della narrazione, infatti mentre i capitoli dedicati a Lucy sono frizzanti e dal ritmo intenso e veloce quelli di Solange sono più delicati, con un ritmo narrativo più lento.
Immancabile la storia d'amore.
Fortunatamente non troviamo nessun triangolo amoroso ma un quadrato.
Solange avrà un inaspettato colpo di fulmine con Kieran Black, un giovane mortale appartenente all'organizzazione degli Helios Ra che si occupa di uccidere i vampiri. Kieran Black infatti cercherà di uccidere Solange sulla quale pende una taglia, nonostante ci sia un trattato di tollerabilità tra gli Helios Ra e i Drake.
Per Lucy invece l'amore si nasconde tra i vampiri, infatti il suo cuore batterà per il bel fratello di Solange, Nicholas il quale è da sempre innamorato di lei ma ha sempre nascosto i suoi sentimenti dietro un falso disprezzo per la ragazza.
Sicuramente due coppie diverse, due amori acerbi che spero di veder fiorire nei prossimi capitoli della saga. Mi è piaciuta molto la caratterizzazione degli ambienti, con descrizioni ricche e particolareggiate.
Un po' deludente invece la caratterizzazione dei personaggi, poco approfonditi in questo primo volume. Secondo me inoltre i personaggi secondari sono veramente troppi, anche gli antagonisti sono più di uno ed essendo il romanzo di media lunghezza, circa 300 pagine, rischiano di essere solo delle fugaci comparse.
Ma dobbiamo comunque considerare che Bleeding love è un romanzo d'esordio, per cui l'autrice avrà sicuramente modo di migliorarsi nello stile e crescere nello sviluppo di trama e personaggi.
Sicuramente un romanzo leggero, dedicato a tutti gli amanti degli urban fantasy e delle storie sui vampiri, una lettura spensierata, adatta in queste afose giornate estive.

  e mezza!

A presto!

1 commento:

Reina ha detto...

Un piccolo premio per voi! :)
http://ilportalesegreto.blogspot.mx/2012/07/premio-adamas.html

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?