martedì 10 aprile 2012

Recensione:Portrait di Joice Lussu

Portrait di Joice Lussu
Casa Editrice: Asino D'oro
Pagine: 150
Prezzo: 12.00 Euro
Data di pubblicazione: 17 Febbraio 2012

Trama:
L’ironica e spregiudicata autobiografia di una donna irriducibile: dalla Firenze degli anni Venti alla Heidelberg di Jaspers; dalla clandestinità, alla guerra antifascista; dall’incontro con il patriota Emilio Lussu, alla ricerca di grandi poeti da tradurre, dal ’68, alle lotte femministe e a quelle del popolo curdo e più recentemente ambientaliste.
La storia di una donna che non voleva essere considerata speciale. Una donna vitale, intelligente, coraggiosa che, raccontando se stessa svela pensieri e passioni, denunciando, con una semplicità e immediatezza spesso disarmanti, verità enormi e problemi di tutti i giorni, sia politici che umani.
Ecco una lettura dei fatti vissuti in prima persona che, con parole semplici e toccanti fa aprire gli occhi su realtà importanti e profonde: dal rapporto uomo-donna a quello genitori-figli.
Attività politica, interessi personali, affetti, identità sociale, speranze concrete per il futuro: tutto questo era Joyce Lussu, senza mai perdere la sua vitalità, il suo entusiasmo, il suo pensiero e la sua ricerca personale, mai come ora un vero punto di riferimento per tutti.

La mia recensione:

“Portrait” è l'autobiografia di Joyce Lussu.
Un libro molto breve ma intenso.

La Lussu con ironia e franchezza ci racconta la sua vita dall'infanzia alla maturità.

Un vero e proprio viaggio nell'Italia e nel mondo intero attraverso gli occhi di una donna come poche.

Forte e determinata fin dalla primissima infanzia Joyce Lussu ha tracciato le linee del suo destino, non si è lasciata trasportare dagli eventi ma ha contribuito per cambiarli.

Attiva durante la Seconda Guerra Mondiale, nel movimento per dare voce alle donne, in quello per la lotta contro il danneggiamento dell'ambiente e in moltissimi altri sicuramente Joyce Lussu è una donna complessa, dalle molteplici sfaccettature.

E' stata la voce di molti persone.

Non la conoscevo come donna e grazie a questa biografia ho potuto fare la sua conoscenza e sono contenta di questo.

La sua non sembra la vita di una persona sola ma di molte, i suoi infiniti interessi e le battaglie più o meno personali l'hanno portata in tutto il mondo, conoscendo moltissime persone e confrontandosi con esse.

Una vita piena.

Un libro che pur essendo una biografia non annoia.

Infatti gli avvenimenti si susseguono ad un ritmo vorticoso e in poco più di cento pagine viviamo più di mezzo secolo di storia.

L'edizione curata e compatta è comoda anche da portare in borsa.

Un libro da leggere sicuramente!

L'autrice:
Joyce Lussu, ovvero Gioconda Salvadori, nasce a Firenze l’8 maggio 1912, da genitori marchigiani con ascendenze inglesi.
Insieme al fratello entra a far parte del movimento "Giustizia e Libertà" e nel 1938 incontra Emilio Lussu, con cui condivide la drammatica e spericolata vicenda della clandestinità nella lotta antifascista. Vive da protagonista i primi passi della Repubblica Italiana; promotrice dell’Unione Donne Italiane, milita per qualche tempo nel Partito Socialista Italiano e nel 1948 entra nella direzione nazionale del partito.
Muore a Roma il 4 novembre 1998, all’età di 86 anni.

A presto,

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?