martedì 24 aprile 2012

Recensione :UNA CASA DI PETALI ROSSI di Kamala Nair

UNA CASA DI PETALI ROSSI 
di Kamala Nair 

Casa editrice: Nord
Pagine: 384
Prezzo: 16.60 €
Data di pubblicazione: 26 Aprile 2012

Trama:
È mattina presto quando Rakhee esce di casa, diretta all’aeroporto. Dietro di sé, lascia un uomo addormentato, un anello di fidanzamento e una lunga lettera. Ma soprattutto lascia un segreto. Un segreto che lei e la sua famiglia hanno custodito per anni. Un segreto che sembrava ormai sepolto sotto la polvere del tempo. Il segreto di Rakhee ha radici lontane ed è legato all’estate del suo primo viaggio in India, a un mondo illuminato da un sole accecante oppure annerito da cortine di pioggia, a una vecchia casa quasi troppo grande da esplorare, a cibi intensamente saporiti e colorati, a zie vestite con sari sgargianti, a cugine chiassose e ficcanaso, e a un giardino lussureggiante, nascosto dietro un alto muro di cinta… Allora Rakhee era troppo giovane per sopportare il peso della sua scoperta, ma non è mai riuscita a dimenticarla e adesso, proprio mentre la vita le regala promesse di gioia, comprende che è arrivato il momento di dire la verità, anche se ciò significa perdere tutto, compreso l’amore. Tocca a lei abbattere le mura di quel giardino che la sua famiglia ha così caparbiamente difeso. Tocca a lei trovare la chiave per aprire la casa di petali rossi… Come un prisma che riflette i colori, gli odori e i sapori delle emozioni, questo sorprendente romanzo dispiega le infinite sfumature dei sentimenti umani e le ricompone nella storia di Rakhee, per rivelare come sia sempre possibile spezzare le catene del passato e aprirsi con slancio a ciò che il futuro può offrire.

La mia recensione: 

Una casa di petali rossi è il libro d'esordio di Kamala Nair edito dalla Casa Editrice Nord.

Un romanzo che suscita emozioni fin dalla prima pagina, intenso e ricco di sentimento.

La storia di una famiglia, gli usi ed i costumi indiani, la vita delle donne in particolar modo vengono esplorate e descritte con una delicatezza veramente toccante.

Un segreto incoffessabile ha avuto il controllo su una famiglia intera per tantissimi anni, troppi, troppo dolore ha scatenato, ed ora è giunto il momento che esso venga svelato.

La storia inizia con la protagonista, Raklee, in partenza per l'India dopo aver lasciato il promesso sposo addormentato con al fianco l'anello di fidanzamento e una lettera, la lettera della sua vita, dove si mette a nudo dinnanzi all'uomo che ama e che non può sposare senza prima avergli rivelato tutta la verità.

Solo dopo aver saputo la sua storia l'uomo potrà decidere se volerla effettivamente in moglie o no.

Da questo momento noi cominciamo a leggere la lettera di Raklee, le sue parole ci accompagneranno in prima persona per tutto il romanzo, per tutta la sua storia...ma dovremo tornare indietro di molti anni, quando la nostra protagonista era una bambina che cominciava ad affacciarsi al mondo degli adulti.

Così leggeremo della sua infanzia in America, felice seppur con qualche difficoltà per ambientarsi a scuola in quanto considerata “diversa” poiché indiana.

Ma una lettera cambierà per sempre la sua vita e quella di tutta la famiglia.

Dopo aver ricevuto una misteriosa lettera dall'India la Mamma di Raklee, Chitra Varma, decide di tornare nel suo paese natìo per l'estate e di portare con sé la figlia.

Il romanzo copre racconta le vicende che accaddero in quest'estate importantissima per la famiglia Varma.

Una volta in India Rackee conoscerà la sua famiglia, instaurerà forti legami con le sue cugine ma soprattutto verrà a conoscenza di un segreto tanto oscuro quanto inconfessabile, un segreto celato per sedici anni dietro un muro eretto nel bosco, al di là del quale si erge un'incantevole casetta circondata da un rigoglioso giardino fiorito, arricchito da tanti petali rossi tra i quali dimora un pavone bianco.

Un libro meraviglioso. La lettura vi terrà incollati alle pagine; la scrittura di Kamala Nair è scorrevole, semplice e al tempo stesso melodiosa. Attraverso gli occhi di una bambina saprà descrivere benissimo il comportamento di un'intero famiglia, i forti legami tra i componenti, le loro ansie, le paure ma anche le gioiere e i sogni futuri.

Una caratterizzazione dei personaggi a tutto tondo.

Uno stile narrativo delicato ma dal forte impatto che ho apprezzato moltissimo.

Una storia vera, reale con sentimenti forti che toccano le note dell'anima. Amore, amicizia, lealtà e fedeltà sono i temi principali che verranno affrontati.

Sicuramente consigliato a tutte le persone che cercano un romanzo da vivere, forti emozioni e una lettura intensa.

Indistruttibile, o Signore, 
è l'amore 
che mi lega a Te: 
come un diamante, 
rompe il martello che lo colpisce. 

Il mio cuore Ti appartiene, 
come la brillantezza appartiene all'oro. 
Come il loto vive nell'acqua,
io vivo in te. 

Come l'uccello 
che passa la notte a guardare 
la luna che scompare, 
io mi sono perso dimorando in te. 

O mio amore, 
ritorna. 

MIRABAI 

 

L'autrice: Kamala Nair è nata a Londra, ma ha vissuto fin da piccolissima negli Stati Uniti. Dopo essersi laureata presso il prestigioso Wellsley College, è tornata in Europa per proseguire gli studi, prima a Oxford, poi al Trinity College di Dublino, dove ha conseguito un master in Scrittura creativa. Attualmente vive a New York.

A presto,


2 commenti:

Angela ha detto...

dev'essere bello veramente, pieno di emozioni tutte da leggere!!!

Anonimo ha detto...

Grazie della segnalazione, sembra molto intrigante. Ho appena visto anche il video e penso proprio che lo acquisterò!
Cri

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?