giovedì 12 aprile 2012

Recensione: IL BACIO DELLA SIRENA di Tera Lynn Childs

IL BACIO DELLA SIRENA di Tera Lynn Childs
Sembra una ragazza come tante, ma è l’erede al trono del regno delle sirene…
E un bacio deciderà il suo destino

Casa Editrice: Tre60
Pagine: 288
Prezzo: 9.90 Euro
Data di pubblicazione: 22 Marzo 2012

Trama:
Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l’invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un «piccolo» segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana – morta quando lei era ancora una bambina – e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l’occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato…

La mia recensione:

“Il bacio della Sirena”, romanzo d'esordio di Tera Lynn Child è un libro leggero,fresco e spensierato, adatto ad un pubblico giovane ma apprezzabile anche da un pubblico più adulto perchè nella sua semplicità sa arrivare al cuore.

Un romanzo molto ironico, la protagonista non è la classica bella della situazione che non sa di esserlo (o finge di non saperlo) ma una ragazza semplice e insicura.

Lily è una giovane sirena che da tre anni vive sulla terra, ibrida tra il padre tritone, re del mare e la madre umana, la ragazza sogna di conoscere meglio il mondo sulla terra ferma.

Una moderna Sirenetta.

Lily però è molto goffa, non ne fa mai una giusta e il suo modo di parlare è....molto marino!!

Ancora rido ripensando ai dialoghi contenuti nel libro, veramente spassosi.

I ragionamenti della protagonista a volte rasentano il limite e proprio questo la rende simpatica e unica.

La nostra sirena come vi dicevo usa un linguaggio molto marino dove “testa di cefalo” e “Accidenti al pesce spada” sono per lei espressioni comuni, peccato che per gli altri non sia così.

Lily sulla terra ha un nemico giurato, il suo vicino di casa e compagno di scuola che le rompe sempre le uova nel paniere quando lei cerca di conquistare il bel Brody.

Ma forse dietro le apparenze si cela un mondo totalmente nuovo per la nostra giovane ragazza e per colpa di un bacio rubato la sua vita diventerà per un paio di settimane davvero movimentata.

Un finale per alcuni versi scontato e per altri no.

Un libro veramente carino e godibile.

Dietro una trama lineare e scorrevolissima, come in una moderna favola, si cela una morale più profonda.

L'importante per leggere questo libro è immedesimarsi nella protagonista, una ragazza di sedici anni, senza aspettarci da lei ragionamenti adulti o scelte ponderate, Lily è imprevedibile e schietta.

Se cercate un libro per adulti certamente dovrete scegliere altro ma se volete ritornare per un paio di pomeriggi adolescenti alle prese con i problemi esistenzieli del cuore allora “il Bacio della sirena” è perfetto.

La scrittura di Tera Lynn Childs è semplice, adattissima all'età della protagonista e al suo modo di essere, è come se l'autrice avesse voluto regalare alla sua Lily un vestito cucito su misura per lei, fatto di parole.

Tutti i personaggi son ben descritti ed è facile immaginarli sia fisicamenete che caratterialmente.

Anche i luoghi sono ben descritti, soprattutto la ricostruzione di Thalassinia è veramente fiabesca.

Fantasia ed ironia sono sicuramente i temi cardine su cui l'autrice ha costruito l'intero romanzo, un connubio ben riuscito.

Nell'epilogo troviamo una sorta di incipit per il prossimo volume che vedrà al centro della narrazione la cugina di Lily, già conosciuta, anche se marginalmente, in questo primo libro.

Infine una copertina accattivante ed un editing molto curato rendono questo romanzo gradevole sia per gli occhi che per la mente!



e mezza!!

La trilogia è così composta:
1) Il bacio della sirena
2) Fins Are Forever
3) Just for Fins

A presto,

2 commenti:

..Mary.. ha detto...

sembra un libro molto carino, per una lettura spensierata!!!!mi piacerebbe molto leggerlo!!!come dici tu sembra una moderna sirenetta!!!!
Sono curiosa di leggere i dialoghi e il modo di parlare buffo di Lily!!!
Complementi per la recensione!mi hai fatto venire ancora più voglia di leggerlo!!!

Arimi ha detto...

Grazie!!
Si si è molto carino! Ovviamente come ho detto è per adolescenti^^
All'inizio sono rimasta o.o per il modo di parlare di lily...poi mi sono immedesimata nel personaggio e il libro mi ha conquistata!

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?