lunedì 9 aprile 2012

Anteprima:IL SEGRETO DEL MIO TURBANTE di Nadia Ghulam e Agnès Rotger

IL SEGRETO DEL MIO TURBANTE di Nadia Ghulam e Agnès Rotger
STORIA VERA DI UNA RAGAZZA AFGANA E DELLA BUGIA CHE LE HA SALVATO LA VITA

Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 276
Prezzo:€ 18,00
Data di pubblicazione: 10 Marzo 2012
ISBN:978882005222

Trama:
L’arrivo dei talebani a Kabul sconvolge la vita di Nadia, bambina di pochi anni: l’economia è al collasso e le condizioni di estrema insicurezza in cui si trova la maggioranza della popolazione precipitano con l’esplosione di una bomba che distrugge la casa della famiglia di Nadia.
Quando alcuni poliziotti uccidono il fratello maggiore, Zelmai, il padre della bambina impazzisce e la piccola, il cui volto è rimasto sfigurato durante l’incendio della casa, capisce di dover trovare il sistema per poter mantenere la madre e
le sorelline appena nate.
Ha solo otto anni, ma si rende conto che il matrimonio le sarà precluso e che l’unico modo per poter lavorare e guadagnare qualche soldo è quello di fingersi un maschio, un ragazzino.
Nadia prende il nome del fratello Zelmai e negli anni affronta la fatica e il pericolo di umilianti e difficili incarichi.
Con la caduta del regime, si iscrive a una scuola femminile, lontana da casa, e comincia una doppia vita, Nadia a scuola e Zelmai al lavoro e in famiglia, dove ormai la considerano un maschio.

UNA BAMBINA E IL SUO SEGRETO NELLA KABUL SOFFOCATA DAL REGIME TALEBANO: LA STORIA CHE HA COMMOSSO LA SPAGNA
QUESTA STORIA HA ISPIRATO IL FILM ‘OSAMA’ DI SIDDIQ BARMAN, VINCITORE DEL GOLDEN GLOBE NEL 2004
LE AUTRICI SARANNO OSPITI AL PROSSIMO SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Le autrici:
NADIA GHULAM nasce a Kabul nel 1985.
Dopo aver vissuto per vent’anni nel suo Paese, trova rifugio in Catalogna grazie a una ONG.

AGNÈS ROTGER, giornalista, ha collaborato con diverse testate prima di diventare direttrice delle case editrici Pòrtic e Mina

A presto,

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?