sabato 28 aprile 2012

Anteprima "Olivia" di Paola Calvetti

Buongiorno a tutti =)
come va? Pronti per divertirvi questo fine settimana? Cosa combinate di bello? Io lavoro come al solito xD e intanto vorrei parlarvi di un romanzo che uscirà nelle nostre librerie a partire dal 15 Maggio 2012 pubblicato dalla Mondadori e scritto dalla giornalista e Direttore della Comunicazione del Touring Club Italiano, Paola Calvetti.

OLIVIA (ovvero la lista dei sogni possibili) di Paola Calvetti

Casa Editrice: Mondadori
Collana: Omnibus
Pagine: 200
Prezzo: 17,00€
Data di pubblicazione: 15 Maggio 2012
Codice ISBN: 9788804615668

Aggiungi la scheda del romanzo su aNobii.com oppure su Goodreads.com

Trama:
Inaspettati. Così sono tutti i doni degni di questo nome. E del tutto inaspettato è l’inizio di questa storia, con gli sguardi di due bambini che si sfiorano da lontano. Qualche anno dopo, a pochi giorni dal Natale, Olivia – la poco più che trentenne protagonista di questo romanzo – viene licenziata. O meglio: non viene licenziata perché non è mai stata assunta; semplicemente perde il posto di lavoro precario e si ritrova più precaria e fragile di prima. Così, con la sola compagnia dello scatolone che ha dovuto portare via dall’ufficio, di una buona dose di malinconia e degli stratagemmi che la nonna le ha insegnato per affrontare le difficoltà, Olivia si avvia per le strade della sua città. Trovato riparo in un bar tabacchi, scorre il suo curriculum pensando a tutto ciò che quelle pagine tralasciano: gli incontri che l’hanno segnata, gli amori veri e quelli che credeva lo fossero, le persone che non ha fatto in tempo ad abbracciare. E le passioni, i sogni, i fallimenti, la forza dei desideri. In quel bar tabacchi, che con il passare delle ore si popola di personaggi buffi, matti, generosi e pedanti, su Olivia veglia la nonna mai scomparsa davvero dalla sua vita, capace di leggere i segnali segreti della felicità nelle scie di un aereo o nel verso di una poesia. La stessa nonna che le ha fatto un dono speciale: una Polaroid con la quale strappare al tempo gli istanti più belli, complici dell’inarrestabile e salvifica fantasia di Olivia. Tra le mura ospitali di quel provvisorio rifugio, lungo una giornata iniziata nel peggiore dei modi, Olivia riflette che le cose migliori succedono sempre quando ci si rinuncia... Nelle stesse ore, come in un film a montaggio alternato, irrompono tra le righe i passi di Diego. Anche per lui è un giorno speciale, forse l’alba di un nuovo inizio, che saprà offrire una tregua all’innominabile ferita che ha segnato la sua infanzia. Olivia e Diego non sanno di essersi sfiorati per tutta la vita, ma fra loro vibrano le onde invisibili della serendipità, quella sensazione di euforia che si prova quando si scopre una cosa mentre se ne sta cercando un’altra. E se è vero che il destino segue regole invisibili, in quelle ore forse il loro, di destino, si sta organizzando in una bizzarra successione di eventi.

L'autrice

Paola Calvetti,
Paola Calvetti ha lavorato alla redazione milanese
della “Repubblica”, dal 1993 al 1997 ha
diretto l’Ufficio Stampa del Teatro alla Scala
e, in seguito, è stata Direttore della Comunicazione
del Touring Club Italiano. Oggi scrive
per il “Corriere della Sera” e il settimanale
“Io Donna”. Ha pubblicato L’amore segreto
(Baldini&Castoldi 1999), L’addio (2000), Né con
te né senza di te (2004), Perché tu mi hai sorriso
(2006), tutti in edizione Bompiani, e Noi due
come un romanzo (Mondadori 2009).
www.paolacalvetti.com
A presto

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie di questa incoraggiante anteprima...
grazie per l'affetto e la fiducia.
Il mio settimo romanzo... ma è sempre come la prima volta,
Paola

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?