neve

venerdì 16 marzo 2012

Recensioni allo specchio: "Blood Magic" di Tessa Gratton

Buongiorno a tutti =)
Eccoci qui con le nostre recensioni allo specchio su:

Blood Magic di Tessa Gratton

Casa Editrice: Piemme
Collana: Freeway
Prezzo: 16,00€
Data di pubblicazione: 6 Marzo 2012
Codice ISBN: 9788856615784

Aggiungi la scheda di questo romanzo su aNobii.com oppure su Goodreads.com

Trama:
Silla è disposta a tutto pur di scoprire cosa è successo davvero la notte che i suoi genitori hanno perso la vita, anche a provare gli incantesimi del misterioso libro trovato all’improvviso sulla soglia di casa sua. E poi c’è Nick, il ragazzo che ha incontrato nel cimitero di fianco a casa: anche lui nasconde un segreto e conosce la magia. Uniti dal destino e da una fortissima attrazione, Nick e Silla dovranno combattere contro la presenza oscura che vuole entrare in possesso del libro e di tutto il suo potere.

*The Blood Journals Series*
1. BLOOD MAGIC
2. The Blood Keeper (in uscita nell'Agosto 2012)

La recensione di Arimi:

Blood Magic è il libro d'esordio di Tessa Gratton.

Il romanzo appartiene al genere urban fantay- young adult e pur facendo parte di una saga,Blood Journals, può definirsi autoconclusivo anche se, nei successivi capitoli sicuramente sentiremo nominare i suoi protagonisti anche se solo marginalmente.

Blood magic è un romanzo molto particolare che vi trasporterà in un mondo oscuro, dove le tinte dark predominano, la magia del sangue è la vera protagonista del libro e con i suoi incantesimi stregherà moltissimi lettori.

“Sono Josephine Darly e ho intenzione di vivere per sempre”

Protagonisti di questo romanzo sono Drusilla Kennicot, detta Silla e Nicolas Pardee, Nick, due adolescenti che si troveranno coinvolti in una situazione più grande di loro dove vita e morte saranno in continua lotta fra loro.

Il romanzo è diviso in moltissimi capitoli dove approfondiremo i caratteri e le storie dei due ragazzi a capitoli alternati.

In più alcuni capitoli sono dedicati ad un misterioso diario dove la voce narrante è una potente maga...

L'avventura per Silla inizia nel tragico momento in cui i suoi genitori vengono trovati uccisi nello studio di casa, tutte le colpe vengono addossate a suo padre e solo lei avrà la tenacia di difenderlo.

Un giorno Silla riceverà un misterioso libro scritto da suo padre e contenente moltissimi incantesimi.

L'elemento essenziale della magia è il sangue e una volta assaporato il gusto del potere sarà difficile rinunciarvi, Silla prima coinvolgerà il fratello Reese nel suo mondo scarlatto fatto di continui incantesimi e inevitabili ferite corporee, successivamente nel loro cerchio entrerà anche Nick, da poco trasferitosi nel piccolo paese di Yaleylah dove è ambientata la vicenda e da quel momento la storia prenderà vie inaspettate.

Infatti strani sacrifici animali accompagneranno comportamenti sospetti e soprattutto moltissime persone vicine ai protagonisti cominceranno ad essere possedute da una misteriosa e assassina presenza per impossessarsi del libro magico.

Nick e Silla per salvarsi dovranno affrontare prove difficilissime, sanguinose e sopportare continue e dolorose perdite.

Una trama veramente ben costruita dove niente è come sembra.

Il ritmo è molto veloce ed essendo il libro abbastanza lungo il lettore riesce ad entrare pienamente nella storia.

I toni sono molto cupi, basta pensare che il luogo maggiormente frequentato e descritto è l'antico cimitero del paese.

L'abilità della scrittrice è stata quella di rendere benissimo l'idea dei sacrifici, della magia “cattiva”, dei continui versamenti di sangue senza però disgustare.

E' un libro che ti entra dentro, si riesce a percepire il peso della situazione che deve affrontare Silla, la sua rabbia e si comprende benissimo la sua scelta di praticare la magia per salvare coloro a cui tiene e per scoprire la verità.

La caratterizzazione dei personaggi principali è molto buona, sono tutti ben studiati e definiti.

La figura che mi è piaciuta maggiormente è stata quella di Nick, una caratterizzazione del personaggio maschile un po' diversa dal solito, Nicolas è si un ragazzo di città, alla moda, ma resterà fermo sulle sue decisioni, non dubiterà mai dei suoi sentimenti per Silla e non si farà incantare da un battito di ciglia in più di qualche bella compagna di classe.

Molto particolare anche il personaggio di Josephine, un sapore antico la circonda e un velo di mistero la celerà fino alla fine.

Un libro da leggere e da scoprire tutto d'un fiato!


La recensione di Arianna:

Primo romanzo autoconclusivo (quasi mi metto a piangere)
di una serie dove la magia del sangue è la protagonista assoluta...


Protagonista di questo romanzo è Silla, una ragazza con un passato felice e tranquillo fino a quando un giorno non trova i genitori morti nello studio del padre... Da allora tutti la reputano un po' pazza come il padre che sembra prima aver ucciso la moglie e poi essersi suicidato.

Accanto alla ragazza troveremo il fratello Reese, più grande di lei che le ha dato il soprannome di Maggiolino e la nonna Judy, anche se non è la nonna biologica bensì la seconda moglie del nonno di Silla.

Va a scuola e tutto sembra andare tranquillamente fino a quando non le arriva a casa uno strano libro con un misterioso messaggio... Il libro è pieno di strani incatesimi/rituali dove come ingrediente principale sembra essere il sangue... La grafia all'interno del libretto è quella del padre... Che tutti abbiamo ragione? Suo padre era veramente pazzo?

Decisa a scoprire di più decide di provare uno degli incantesimi e si dirige nel cimitero dove sono seppelliti i suoi genitori per tentar di capire di che si tratta.

Sarà proprio qui che la nostra protagonista incontrerà il personaggio di Nicholas, Nick, un ragazzo davvero affascinante che si è appena trasferito accanto alla casa di lei... Un segreto mai confessato avvolge il cuore del ragazzo, la madre infatti si dilettava nella magia legata al sangue, ma a causa di questo potere divenne pazza. Deciso a non averci niente a che fare immaginate il suo stupore mentre vede Silla che pratica proprio quel tipo di magia.

Ma qualcosa nell'ombra sembra offuscare la spensieratezza dei ragazzi che diventano prima amici e poi si innamorano l'uno dell'altro così, in un modo semplice e delicato.

Chi sarà quella figura minacciosa che sembra prendere il sopravvento sulla volontà delle persone costringendole al proprio volere? Cosa starà cercando? E perchè sembra avercela principalmente con Silla?

Un romanzo dalla scrittura molto scorrevole, semplice, d'effetto che ti trasporta con estrema facilità all'interno della narrazione e ti rende veramente difficile staccarti dalle sue pagine.

Un romanzo legato alla magia, ad una particolare magia che vi stregherà dalla prima pagina.




Restate collegati con noi perchè presto, avremo ospite sul nostro blog Tessa Gratton, l'autrice di Blood Magic^^

1 commento:

Cecilia_Lunetta89 ha detto...

Ragazze vi ho lasciato un messaggio. che c'è un premio che vi aspetta, vorrei ALMENOricevere una risposta....

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?