martedì 27 dicembre 2011

Recensione: Nightshade di Andrea Cremer

Buongiorno!!

Nightshade di Andrea Cremer

Casa editrice: DeAgostini
Pagine: 470 ca
Prezzo: 16.90 Euro
Data di pubblicazione: 22 Settembre 2011

Trama:
Tutte le diciassettenni sognano di incontrare il vero amore. Tutte tranne Calla Tor. Nella sua testa c'è un solo costante pensiero: squarciare la gola dei suoi nemici. Calla è la femmina Alfa di una delle più potenti famiglie di Guardiani che vivono in America, creature magiche capaci di trasformarsi in lupi, e responsabili della protezione dei luoghi sacri. Ma Calla, destinata al maschio Alfa del branco vicino, sceglierà una strada diversa, semplicemente salvando un escursionista, un ragazzo della sua stessa età ferito da un orso. Da quel momento niente sarà più come prima, perché Shay - l'irresistibile umano - custodisce un segreto che potrebbe cambiare le sorti del mondo e far vacillare il cuore saldo di Calla.

La mia recensione:

“Nightshade” è il primo capitolo delle trilogia fantasy, young adult di Andrea Cremer dedicata ai lupi mannari ma non solo, l'autrice infatti ha saputo creare un universo ricco di figure fantastiche particolari ed originali.

Protagonista del libro è una giovane ragazza lupo, Calla, che appartiene al branco dei Guardiani di Nightshade.

I Guardiano hanno il compito di proteggere i Custodi, degli stregoni che crearono i lupi mannari per averli al loro servizio.

Il romanzo inizia subito con un episodio molto importante che cambierà per sempre la vita della protagonista.

Incontriamo infatti Calla in veste di lupo che combatte contro un orso per difendere un ragazzo umano ferito dall'animale.

Calla però sente una strana sensazione verso questo ragazzo, che poi si presenterà come Shay e davanti a lui compirà la sua trasformazione da lupo ad umana.

In questo modo la ragazza metterà a rischio l'intero branco perché una sola parola di Shay potrebbe smascherare i lupi di fronte al resto della comunità.

Ma anche per Shay scatterà qualcosa di magico e inatteso nei confronti di Calla e non tradirà la sua fiducia.

Ma Shay dovrà vedersela con Ren, il promesso di Calla, feroce lupo mannaro che certo non si lascerà portare via la ragazza da un semplice umano...

Nel frattempo la vita scorrerà inesorabile e tra banchi di scuola, compiti, parole non dette, sentimenti celati, dubbi, rancori e immancabili trasformazioni lupesche ne vedremo delle belle.

Il libro si legge in modo scorrevole, la trama è costruita bene e lo stile dell'autrice è fresco e chiaro.

La scrittura è molto semplice e si adatta perfettamente al tipo di pubblico molto giovane a cui è destinato il libro.

Ciò che più mi ha colpito di questo romanzo è stata l'originalità del mondo creato dall'autrice, soprattutto il complicato rapporto gerarchico tra Guardiani e Custodi.

Per quanto riguarda la storia in sé direi che ritroviamo il classico triangolo amoroso onnipresente negli young adult.

Naturalmente questo è solo il capitolo iniziale della trilogia per cui sono molto curiosa di scoprire l'evolversi della storia e spero che la Calla si trasformi, oltre che in lupo, anche in donna e si lasci meno trascinare dai sentimenti molto accentuati dalla sua giovane età.

Vorrei spendere inoltre alcune parole riguardo la scelta della grafica per questo volume, veramente impeccabile.

Dalla scelta veramente riuscita di mantenere la cover originale, all'iniziare ogni capitolo con una pagina raffigurante la luna che mano mano tocca le sue differenti fasi e rende la lettura magica per finire con la scelta di usare una scrittura molto larga che non affatica la vita e rende la lettura, a prescindere dalla trama, molto rilassante.

Consigliato agli amanti dei fantasy e specialmente ai fan dei lupi mannari!!


e mezza

La trilogia è così composta:

1) Nightshade (settembre 2011)
2) Wolfsbane (non ancora pubblicato)
3) Bloodrose (non ancora pubblicato)

A presto,

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?