lunedì 31 ottobre 2011

Recensione "Licantropi - I figli della Luna" di Simonetta Santamaria - Luigi Boccia

Buongiorno a tutti!!
Stasera si festeggerà Halloween e quindi ho pensato di parlarvi di un libro “in tema”.

Licantropi - I figli della Luna di Simonetta Santamaria - Luigi Boccia


Casa Editrice: Gremese
Pagine:192
Prezzo: 19.50
Data di pubblicazione. 7 Ottobre 2011
ISBN 978-88-8440-665-1

Trama:
Dalla storia alle leggende, dal folklore alla letteratura, al cinema e alla musica: una guida completa in ogni suo aspetto in 192 pagine con più di 150 illustrazioni, notizie documentate e curiosità provenienti da tutto il mondo, che intende fornire una ricostruzione approfondita e dettagliata del fenomeno della licantropia

Il licantropo è generalmente considerato un essere spaventoso, dotato di una forza soprannaturale e di un istinto predatorio, che assume il suo aspetto ferino nelle notti di luna piena. Ma come è nata questa credenza? E in che modo è giunta fino a noi? Un testo che parte dalle risposte a queste domande per proporre una ricostruzione approfondita e dettagliata del fenomeno della licantropia, analizzato anche nei suoi aspetti meno noti. Dall’origine del mito del lupo mannaro alla sua rivisitazione cinematografica, dall’uomo-lupo nella letteratura mondiale alle leggende che lo circondano, un’inedita presentazione di una delle creature fantastiche più popolari di tutti i tempi.

La mia recensione:
Sono stata molto contenta di avere avuto l'opportunità di recensire questo libro e sicuramente lo consiglio a tutti Voi.

Licantropi non è un romanzo, bensì un saggio su queste creature tanto fantastiche quanto reali.

Devo dire che pensavo di conoscere abbastanza su questo argomento e invece mi sono dovuta ricredere, ero all'oscuro riguardo molte cose, soprattutto su eventi storici veramente accaduti ed opportunamente documentati in questa pubblicazione.

La prima cosa che risalta, tenendo fra le mani questo volume è la sua edizione.

La copertina è rigida e il testo conta 190 pagine. Il tutto risulta compatto e manegevole.

Una volta aperto il libro poi avrete davanti agli occhi un tripudio di immagini, testi, curiosità ecc. che vi cattureranno.

Un'edizione quindi davvero molto curata, per cui non vi fate impressionare dal prezzo, che a prima vista può sembrare abbastanza alto, il libro li vale tutti!! Ci tengo a sottolineare poi che è interamente a colori!

Una piccola “enciclopedia” da tenere sempre a portata di mano per togliersi ogni curiosità o dubbio riguardo i licantropi.

Riprendendo le parole dell'introduzione che si trova nel libro: “Uno degli obiettivi di questo saggio è quindi sfatare le “false credenze” che sono state create dai film, riportando la figura del lupo mannaro al suo originale folklore, antropologicamente ben più interessante del mito cinematografico, ve lo garantiamo.”

E per quanto possa valere ve lo garantisco anch'io che ho letto tutto il libro d'un fiato!
Leggendo questo libro affronterete un percorso storico, dai miti greci a quelli romani a quelli delle popolazioni italiche.

Fatti accaduti realmente, aggressioni misteriose....fino ad arrivare al mondo dei libri, del cinema e della musica passando attraverso i continenti del nostro pianeta.

Insomma una lettura imperdibile!




A presto!!

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?