domenica 16 ottobre 2011

Help! Tutte le canzoni e gli album che i Beatles hanno realizzato con altri musicisti 1961-2011 di Vincenzo Oliva

Buon pomeriggio a tutti!!
Eccomi qui con un'anteprima dalla Casa Editrice Gremese!!

Questa novità non passerà certo inosservata a tutti gli amanti dei Beatles!!E non solo...

Help! Tutte le canzoni e gli album che i Beatles hanno realizzato con altri musicisti 1961-2011

In occasione dei prossimi 50 anni dalla pubblicazione di Love Me Do, primo 45 giri dei Beatles, una ricerca completa durata vent’anni sulle collaborazioni dei Fab Four con artisti e musicisti che svela curiosità e stranezze della storia del gruppo londinese

Collana: I FLAP
pagine:. 352
Prezzo: 18,00 Euro
ISBN 978-88-8440-695-8

Cosa hanno a che fare con i Beatles Bob Dylan, Harry Nilsson, David Bowie, Elton John, Rod Stewart, Eric Clapton? La celebre rivalità tra Beatles e Rolling Stones era vera o solo presunta? Come ebbe inizio la carriera di James Taylor e in quali dischi usciti per la Apple ha suonato uno o più Beatles?

Help! non è l’ennesimo libro sui Fab Four, ma la prima e più completa ricerca, frutto di un lavoro durato oltre vent’anni, sulle loro collaborazioni con altri musicisti: insieme o da soli, John, Paul, George e Ringo, infatti, sono stati spesso ospiti in dischi di altri artisti in qualità di autori, musicisti, cantanti, arrangiatori o produttori.

Il libro ripercorre cinquant’anni di collaborazioni, dal 1961 a oggi:

il racconto non si ferma agli anni Sessanta o Settanta, si incontrano nomi attuali e imprevedibili, dal semisconosciuto gruppo indie dei Rubyhorse alle superstar di oggi come gli Oasis, dal supergruppo dei Traveling Wilburys fino a personaggi inaspettati quali gli attori Eddie Murphy e Steve Martin, per un totale di oltre 300 artisti coinvolti.

A corredo, un ricco apparato che comprende la discografia dettagliata di tutti i dischi, in vinile e cd, che vedono la presenza di uno o più Beatles accreditata ufficialmente e non, oppure nascosta da pseudonimo.


L'autore:

VINCENZO OLIVA, appassionato cultore dei Beatles, negli anni ha raccolto una notevole collezione che abbraccia varie prospettive della musica dei Quattro, insieme e da soli, sfociata nell’imponente ricerca dei dischi oggetto del presente volume. Ha collaborato con diverse riviste musicali come Jam, Fun House, Sonar e a fanzine dedicate ai Beatles. Ha pubblicato il libro Paul McCartney 1970-2003: dischi e misteri dopo i Beatles (Editori Riuniti, 2003), ha curato la traduzione dei testi per Le canzoni di John Lennon (Editori Riuniti, 2000) e ha partecipato al celebrativo Paul McCartney a Napoli – 5 giugno 1991 (New Media Press, 2011). Tra i suoi hobby c’è quello di suonare il basso,possibilmente, of course, in canzoni dei Beatles.


A presto,

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'ho appena finito di leggere: è vero, è davvero interessante e non solo per gli appassionati dei Beatles. Ci sono fatti e aneddoti mai letti prima: veramente una bella idea! Consigliato.

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?