lunedì 1 agosto 2011

Speciale "Starcrossed" parte 5

Buongiorno a tutti =D
e benvenuti all'ultima puntata dello speciale su STARCROSSED di Josephine Angelini...



E in quest'ultima puntata vi parlerò del romanzo e delle impressioni che mi ha fatto provare...

STARCROSSED di Josephine Angelini

Casa Editrice: Giunti
Collana: Y
Pagine: 464
Prezzo: 16,50€
Data di pubblicazione: 7 Settembre
Codice ISBN:978-88-09-76827-7

Aggiungi la scheda del romanzo alla tua libreria/wishlist di aNobii.com

Trama:
Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue.
Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Parche. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas.
I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende.
Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?

La mia recensione:
Finalmente un'urban fantasy diverso dai soliti, dove i protagonisti non sono vampiri, streghe, licantropi, di cui diciamo la verità... ne abbiamo già letto di tutti i colori!!

Protagonista di questo romanzo a sfondo mitologico è Helen Hamilton. Giovane sedicenne, ragazza dall'aspetto straordinariamente avvenente, timida all'eccesso e con una forza sovraumana.

Vive con il padre Jerry, un uomo gentile ed attento. Abitano nella cittadina di Nantucket dove frequenta la scuola con la sua migliore amica, Claire Akori, soprannominata "Ridarella" e Matt.

Oltre alla scuola aiuta suo padre e Kate Rogers lavorando allo spaccio che gestiscono.

La madre di Helen se ne è andata quando leri era molto piccola e Kate è sempre stata come una figura materna per lei, non biologicamente parlando.

La vita in questa cittadina è tranquilla fino a quando non arriva una famiglia molto particolare in città, i Delos. Padre, madre, figli, cugini e zie tutti riuniti sotto un unico tetto e sembra che siano venerati come eroi ancora prima che facciano la loro apparizione nella cittadina.

Al sol pronunciare il loro cognome, ad Helen prende una rabbia improvvisa ed immotivata che la lascia increduli tutti.

Ma il bello deve ancora arrivare... infatti al primo incontro/scontro tra Helen e uno dei componenti della famiglia Delos, Lucas, scoprirà una vera e propria rissa dove Helen, come spinta da una forza estranea tenterà di uccidere il ragazzo.

Chi sarà stato a scatenare tutta questa rabbia in Helen?

Da quell'incontro Helen inizierà a vedere in sua presenza tre figure inquietanti, tre donne vecche che continuano a mormorare frasi incomprensibili. Come se non bastasse inizia ad avere sogni davvero strani dove percorre grandi distese a piedi nudi, dune di sabbia, le macerie di un alazzo crollato, un fiume melmoso...

E dulcis in fundo, come se fosse abbastanza ogni volta che sembra attirare, anche involontariamente, su di sé l'attenzione le vengono dei terribili crampi allo stomaco.

Tutto sembra andare sempre peggio fino a quando Lucas, messo alle strette, le rivela il perchè di tutto quello che le sta accadendo.
E qui entriamo nel vivo della parte mitologica che caratterizza questo romanzo.

Lucas le rivela che loro, i Delos ed Helen, sono i discendenti degli antichi dei greci ed esistono diverse "case" (distinzione in base dal Dio da cui discendono).
Le tre oscure figure che vede nei suoi sogni e quando è n presenza del ragazzo altro non sono che le Erinni, o più comunemente conosciute con il nome di Furie, Parche...

Figlie di Zeus e Temi, la Giustizia. Esse stabilivano il destino degli uomini. In arte e in poesia erano raffigurate come vecchie tessitrici scorbutiche o come oscure fanciulle.


Durante il corso del racconto vedremo come i personaggi di Helen e Lucas inizieranno sempre di più a conoscersi e a sconfiggere "il debito di sangue" che viene imposto loro dalle Furie.

Il "debito di sangue" è quella forza estranea e sconosciuta che costringeva Helen ad attaccare Lucas perchè i ragazzi appartengono a due "case" diverse e l'unione di due "case" porterebbe ad una guerra di dimensioni gigantesche.

Il rapporto tra Lucas ed Helen diventa a mano a mano sempre più forte e travolgente, ma un pericolo incombe sulla ragazza.

Riuscirà il loro amore a trionfare? Oppure è un amore destinato a non nascere?

Un romanzo con sfondo mitologico ben scritto, scorrevole, avvincente, altalenante nello scorrere della narrazione dove vediamo momenti di "calma piatta" e momenti di azioni all'ultimo secondo.

Un romanzo da non perdere per gli amanti della mitologia greca che vogliono rivivere la storia in chiave moderna di Elena di Troia e Paride.



A presto e grazie a tutti per aver seguito lo speciale ;)



Aggiornamento delle 20.00

mi sono scordata di dirvi quale è la copertina vincitrice xD scusateeeeee ^^

E la vincitrice è...

LA COPERTINA AMERICANA!!!

1 commento:

Charlie. ha detto...

Ho letto tutti i tuoi speciali su starcrossed in una volta e mi sono piaciuti molto, sopratutto la recensione. Io ho letto i primi 3 capitoli e l'ebook mi ha già preso (sono blogger anche io). Anche nel mio blog sto facendo degli speciali, nel caso volessi vedere.
www.whois-charlie.blogspot.com

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?