venerdì 19 agosto 2011

Recensione "Rebel" di Alexandra Adornetto

Buon pomeriggio a tutti!!
Finalmente eccomi qui a proporVi la mia recensione di un romanzo veramente imperdibile!!


REBEL di Alexandra Adornetto




Casa Editrice: Nord
Pagine: 450
Prezzo: 16.60 Euro
Data di pubblicazione: 8 Settembre 2011

Trama:
Una serie di tragedie si è abbattuta sulla cittadina di Venus Cove: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza... Per gli esseri umani si è trattato di dolorose fatalità; per le Forze Celesti, invece, quelli sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. Bisogna correre subito ai ripari, mandando in città tre angeli: Gabriel, l’arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine la giovane Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. E proprio a lei viene affidato il compito più rischioso: frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c’è un legame tra la scuola e le Forze del Male. All’inizio, Bethany fatica ad abituarsi alla sua forma umana: le è difficile calarsi nella parte di una normale studentessa e non sa come fare amicizia coi compagni. Tuttavia, a poco a poco, per lei diventa sempre più naturale parlare come loro, agire come loro, e anche amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani eppure, non appena incrocia lo sguardo di Xavier, il ragazzo più popolare della scuola , Bethany è pronta a infrangere le leggi del Cielo pur di stare con lui. E, forse, il suo atto di ribellione salverà il mondo…



La mia recensione:

Da settembre 2011 le nostre librerie verranno popolate dagli Angeli.

Infatti, grazie alla penna di Alexandra Adornetto,vivremo una magica avventura all'insegna
di queste creature celesti.

Protagonista di “Rebel” è Bethany,un angelo disceso sulla terra insieme al fratello Gabriel e alla sorella Ivy per combattere il male, o meglio gli ambasciatori del male inviati da Lucifero.

I nostri tre Angeli non sono gli unici ad essere stati inviati in missione di pace, tutta la terra ne è piena.

Ad ogni gruppo di Angeli è stata assegnata una località diversa, la nostra storia è ambientata a Venus Cove, una cittadina molto suggestiva che si affaccia sull'Oceano.

Il compito di Bethany ,Ivy e Gabriel è quello di fare buone azioni per dare esempio agli umani,senza provare sentimenti per loro.

Il bene degli Angeli è universale non specifico.

Riuscirà la nostra protagonista a non cadere vittima delle emozioni umane?

E soprattutto riuscirà a resistere al fascino di Xavier?

Non il classico bello e dannato ma finalmente un bravo ragazzo nel vero senso della parola!

Rebel è uno Young Adult scritto da un' autrice molto giovane ma non per questo criticabile, a mio avviso, dal punto di vista del contenuto.

E' vero, il il tema degli Angeli è già stato ampiamente trattato ma Alexandra Adornetto ,con
il suo stile elegante e scorrevole saprà catturare l'attenzione dei lettori fin dalle prime pagine.

L'autrice affronta il tema degli Angeli da un punto di vista “ Cristiano”; ad esempio, il fratello di Bethany, incarna l'essenza dell'Arcangelo,si rivolge spesso al Signore, prega per gli altri ed ha una condotta ineccepibile: non a caso...il suo nome è Gabriel!

E' palpabile dalla lettura del testo,la giovane età dell'autrice,ma per essere il suo primo libro,lo stile è veramente buono.

Le descrizioni degli ambienti e le sensazioni provate dalla protagonista,hanno un tocco poetico che fa sognare.

Per questo,ripongo altissime aspettative per gli altri libri della saga.

In questo primo volume viene approfondito il carattere, i sentimenti, le emozioni ed i pensieri di Bethany che nel ruolo di giovane ragazza “umana” ,spesso appare buffa e divertente.

Certamente non è un personaggio stereotipato.

Tengo inoltre a darvi una mia opinione sulla scelta di modificare il titolo nella versione italiana da Halo a Rebel.

Letteralmente Halo significa “aureola”, quindi si pone l'accento sulla natura angelica della protagonista.

Rebel invece riprende il quinto capitolo del libro, che porta appunto questo titolo.

Vi domanderete...perchè? Certamente Bethany è un personaggio buono ma la “ribellione”
segnerà una svolta nel romanzo, Beth infatti si ribellerà alla mancanza di libero arbitrio degli Angeli, sceglierà di vivere i sentimenti che le nascono dal cuore anche andando contro tutte le sue certezze.

Un romanzo dolce, delicato che sicuramente farà innamorare tutti gli inguaribili romantici.






A presto,

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?