venerdì 4 giugno 2010

Conosciamo meglio LAURIE HALSE ANDERSON

Ciao a tutti ^^

oggi vorrei proporvi la bibliografia dell'autrice del mio ultimo libro letto ^^

Nel prossimo post parlerò della recensione del libro in questione ^^

Iniziamo con alcune info sull'autrice i suoi libri.



Laurie Halse Anderson è nata nel 1961 a Postdam, cittadina dello stato di New York.

Con 25 libri all’attivo e numerosi riconoscimenti letterari è attualmente una delle scrittrici più amate nel campo della narrativa Young Adults.


L’autrice ha studiato in Danimarca, vissuto in una fattoria, lavorato in un negozio di vestiti, approcciato la vita collegiale all’Onondaga Community College e si è infine laureata nel 1984 alla facoltà di lingue e linguistica della Georgetown University. Dopo aver costruito una famiglia e dato alla luce due bambine, ha iniziato la sua carriera di scrittrice pubblicando la sua prima opera nel 1996: Ndito Runs, a cui sono seguiti svariati racconti per l'infanzia.

L'unico libro tradotto in italiano è SPEAK - LE PAROLE NON DETTE (il libro che vi recensirò dopo ^^)


Tra gli altri romanzi di Laurie Halse Anderson si segnalano (non ancora tradotti in italiano):


Catalyst (2002)

Kate Malone è un genio in matematica e scienze, figlia di un predicatore, e si prende cura della sua famiglia ed è un campione sulle lunghe distanze. Kate organizza la propria vita logicamente, un po' come la tabella periodica degli elementi. Ma all'improvviso le cose cambiano come una reazione chimica improvvisa. I Malone, i loro vicini di casa, vengono cacciati di casa ed ospitati in casa di Kate. La giovane si trova così a dover dividere la propria stanza con la sua nemesi, Teri Litch, ed il suo fratellino. Inoltre i giorni passano e lei sta ancora aspettando risposta dall'unico college cui ha fatto domanda, il MIT. Kate sente che la sua vita le sta fuggendo di mano finchè accade una cosa del tutto imprevista.

Prom (2005)

Ashley Hannigan è praticamente l'unica ragazza della sua scuola che non si interessa del suo "debutto". La sua migliore amica, Natalia, è invece nel comitato di organizzazione e Ashley si ritrova coinvolta nel momento in cui si scopre che i fondi per il fantomatico ballo sono praticamente nulli. La giovane troverà aiuto nella famiglia e nei compagni e scoprirà cose su sè stessa che neppure immaginava.

Twisted (2007)


Il diciassettenne Tyler è ben contento della sua posizione di "maschio alfa" a scuola. Ma quando Bethany Milbury, ricca, bionda e bellissima, la ragazza che Tyler vorrebbe, è vittima di uno scandalo sessuale, Tyler viene additato come primo sospetto. Tyler sa di non avere niente a che fare con ciò, ma tutti, persino suo padre, sono convinti del contrario. Tyler finisce così in un incubo, in cerca disperatamente di una via d'uscita...riuscirà a non prendere la via più facile?


Wintergirls (2009) che ha scatenato un dibattito tra le teenager americane, ricevuto ottime critiche e un notevole successo di vendite.

Sei anni dopo che Cassie e Lia diventano le ragazze più popolari della scuola, Cassie muore. Incapace di convivere con la tristezza e il senso di colpa per la morte di Cassie, Lia cade nella spirale dei disordini alimentari. Elijah, l'ultima persona ad aver visto Cassie viva, aiuterà Lia a trovare la forza di combattere i propri demoni e farsi ricoverare in una clinica.


Chains


Isabella e sua sorella Ruth sono schiave. Vendute dal proprio padrone ad un altro, giungono a New York nel momento in cui gli americani stanno combattendo per la loro indipendenza contro gli inglesi, che cercano invece di mantenere il controllo. Isabella si troverà a dover lottare per mantenere sè e sua sorella al sicuro in un mondo del quale non hanno controllo.


Speak, che pubblicato originariamente nel 1999 ha ispirato un film (2004) con lo stesso titolo e identica fortuna, è il suo primo romanzo ad arrivare finalmente in Italia (a partire dal 14 ottobre).

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?